Con la Confartigianato: “Te la racconto io” Ovada
Ovada. “Te la racconto io” la città di Ovada. Questa l’anteprima autunnale del grande evento di domenica 19 novembre, per “Vino e Tartufi” nel centro storico.
A cura della Confartigianato, molti artigiani pensionati dell’associazione hanno fatto, sabato mattina 11 novembre, un giro per il centro città visitandone i monumenti più significativi, per finire col pranzo in Enoteca Regionale.
La Parrocchia di N.S. Assunta, la Loggia di San Sebastiano, la Casa Natale di San Paolo della Croce ed il Museo Paleontologico “G. Maini” le prime mete del nutrito gruppo di visitatori, coordinati dalla guida turistica Ester Polentes. Seguiranno le visite alla Chiesa votiva dell’Immacolata Concezione (dei Padri Cappuccini), alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie (dei Padri Scolopi) ed ai due Oratori della SS. Annunziata e di San Giovanni Battista.
Prima, in Enoteca, presentazione del progetto, inziato nel 2017, che vede coinvolti anche gli altri sei centri-zona della provincia. Relatori Adelio Ferrari presidente Confartigianato Alessandria, i due assessori comunali al Commercio e Turismo Sara Olivieri ed alla Cultura Roberta Pareto, ed il direttore provinciale Confartigianato Piero Gulminetti. Presente in sala, Giorgio Lottero, referente zonale dell’associazione.
I relatori hanno rimarcato come si voglia unire il mondo dell’imprenditoria artigiana con quello della cultura e dell’arte, nel segno della bellezza attrattiva di una città.
A ciò si lega il settore, molto importante a livello locale, dell’enogastronomia. Infatti testimonials dell’iniziativa, per Ovada e zona sono le aziende Bottaro, La Pignatta, la Bruceta, Isidora, Gaggino, castello di Grillano, B&B Corte di Ovada, B&B Galla.
“Te la racconto io” è passata dall’uso del solo materiale cartaceo a quello digitale. Gli otto monumenti scelti sono stati inseriti sul canale You Tube: si inizia il 17 novembre con la Parrocchia per finire a marzo con la Casa Natale di San Paolo.