Torna “Libri in Nizza”, al Foro Boario
Nizza Monferrato. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, al Foro Boario, torna “Libri in Nizza” il festival della letteratura che quest’anno rende omaggio allo scrittore Italo Calvino.
L’organizzazione della manifestazione è affidata al Teatro degli Acerbi con la curatela di Antonella Cavallo.
Si comincia sabato 21, alle 9.30, con Suor Paola Cuccioli. Si proseguirà alle 10.30 con l’ospite Maurizio Arduino. Nel pomeriggio, alle 15, Giuseppe Bruzzanti presenterà il suo libro “Di cose visibili e invisibili”; l’autore dialogherà con Dario Menasce. Alle 16, Romana Petri con Rubare la notte; la finalista del Premio Strega dialogherà con Pierluigi Vaccaneo. Mentre alle 17 Guido Saracco presenta il suo Tecnosofia, scritto in collaborazione con Maurizio Ferraris; Saracco dialogherà con Dario Menasce. Alle 18, Nando Dalla Chiesa, in dialogo con Fulvio Gatti, illustrerà, al pubblico, la sua opera “La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica”. A concludere la prima giornata, alle 19, sarà Carmen Lasorella con Vera e gli schiavi del terzo millennio; a dialogare con l’autrice ci sarà Serena Schillaci.
Gli appuntamenti di domenica 22 inizieranno alle 15, con Valeria Provenzano, che dialogherà con Giovanni Succi, e descriverà il suo libro Le mille strade per Buenos Aires. Alle 16, Alberto Sinigaglia dialogherà con i due autori Laura Guglielmi (autrice di Alla ricerca di una città scomparsa) e Fabio Gambaro (autore di Lo scoiattolo sulla Senna). Ci saranno, poi, alle 17, Sara Simeoni e Marco Franzelli con Una vita in alto; i due autori dialogheranno con Antonella Cavallo (curatrice del festival). Alle 18, Alessia Piperno, (arrestata nel 2022 in Iran, ha trascorso 45 giorni in carcere) racconta il suo libro intitolato Azadi!, in dialogo con Letizia Tortello. Il Festival si chiude, alle 19, con Massimo Cotto, che dialogherà con Chiara Buratti, presentando Il re della memoria.
Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.
Per informazioni visitare la pagina Facebook del festival: @libriinnizza