LiguriaRegione

Savona: “Un mare d’autunno” al Liceo Classico

Savona. Sono iniziati in settembre gli appuntamenti di “Un mare d’autunno”, al Liceo Classico di Savona di via Caboto, ultimo piano (ingresso dal vano ascensori). Gli incontri si tengono sempre il giovedì, a ingresso libero, con inizio alle ore 17, e sono a cura di Nat Russo, sotto l’egida dell’Associazione “Amici del Nautico Leon Pancaldo” e di Assonautica Savona.

Per gli organizzatori, “un nuovo ciclo che prevede un netto allargamento degli orizzonti consueti e spazia in ambiti nuovi. Va detto che, pur nell’accuratezza specialistica dei temi trattati, i contenuti sono comunque accessibili a tutti e siamo certi che, ancora una volta, incontreranno il favore di un pubblico curioso, attento e sempre più vasto”.

Dopo il momento legato all’arte: “Cristina Mantisi e l’arte digitale”, che rimarrà allestita sino a giovedì 12 ottobre (visitabile il giovedì dalle ore 16 alle 18), e all’archeologia, con Pia Petrolla su “Il tesoro dissepolto di via Braia”, ora si attende l’approfondimento sulla Storia navale, con Enzo Motta su “Le navi con la corazza” giovedì 5 ottobre. Il 12, un pomeriggio dedito alla poesia con Eredibibliotecadonne e Progetto Integra-Azione per “DonnAmare. Il mare nella poesia delle donne”. Don Jean Marie Mabongo Kavueta intratterrà gli intervenuti giovedì 19, per un Confronto col mistero e “Gerusalemme Celeste e Gerusalemme terrestre”. Conclusioni del mese con “La Savona delle vecchie cartoline / Come eravamo” il 26, con Mariano Bosco.

Tre gli appuntamenti a novembre: il 2, per affrontare le tematiche del mondo vegetale, ci sarà Stefano Nicosia che parlerà delle “Succulente”. Il 9, giungeranno Marta Peragallo e Giuliana Peluffo, per approfondire il settore ecologico: “Proteggiamo il mare” è il titolo dei loro interventi. Il 23, Storia navale con Enzo Motta per “La guerra di corsa nel Mediterraneo”.

A dicembre, il 7, Anna Maria Ferraro parlerà di “Innovazione didattica – Non solo robot”, e dal 7 fino all’11 gennaio 2024, sarà visitabile la “Mostra dei presepi”, a cura di Giuliana Peluffo (visitabile il giovedì dalle 16 alle 18).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio