Ovada

“L’Arma a fianco dei più deboli” nella conviviale rotariana con il Comandante Fabian

Ovada. Alla conviviale nella sede del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Titti Dagna) a Villa Bottaro di Silvano d’Orba, ospite di eccezione è stato il Maggiore Gabriele Fabian, Comandante della Compagnia Carabinieri di Acqui Terme.

“L’Arma al fianco dei più deboli” è stato il tema e molto interessante della conviviale, in periodi in cui sono molto frequenti le truffe di ogni tipo. Truffe inaspettate quando tutto o quasi sembra filare liscio e normale… al telefono o sulla porta di casa. Ma truffe che colpiscono anche duramente ed economicamente le vittime, quasi sempre anziani ma non solo.

Il relatore Maggiore Fabian ha  sottolineato l’importanza di utilizzare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti, che possono rendere più sicuro il proprio quotidiano. Ad esempio, lo stare molto attenti a non mettere informazioni private (sul tipo di: sono in ferie da qualche parte) sui social come Facebook. Oppure prestare molta attenzione all’utilizzo del bancomat o ancora a fornire codici e password su Internet. Spesso gli anziani vengono lasciati soli e diventano quindi facile preda dei truffatori.

Il Comandante Fabian, oltre ad aver illustrato le truffe più ricorrenti, ha fornito numerosi ed dettagliati consigli  fondati su esperienze vissute e su casi avvenuti.

Alla riuscitissima conviviale rotariana erano presenti, oltre ai numerosi soci, le istituzioni locali, diversi rappresentanti dell’Arma ed altri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio