“Canelli Città del Vino” l’edizione 2023
Canelli. Sabato 23 e domenica 24 settembre si svolgerà l’edizione 2023 di “Canelli Città del Vino”: la degustazione di vini del territorio.
L’evento avrà un’anteprima venerdì 15 settembre, alle 21, con la presentazione del libro “Re dei vagabondi e re dei lavoratori. I bottai di Canelli e dell’Astigiano (1890-1945)” di Giuliano Giovine, presso la Biblioteca Civica “G. Monticone”, e nel pomeriggio di domenica 17, alle 16, con l’inaugurazione della mostra “Donne nell’arte 2023” delle artiste Manuela Incorvaia, Valentina Aceto e Gabriella Rosso, nella Sala delle Stelle.
La degustazione vera e propria avrà inizio sabato 23: si comincerà alle 10.30 con la presentazione del libro di Fulvio Lavina e Giuseppe Billella, “Gli uomini e le donne che fecero l’impresa di Canelli”, presso “Cantine Bosca”; si proseguirà, alle 15, con la tavola rotonda “Canelli la città del vino, il patrimonio rurale riconosciuto Spiga Verde e la nascita del Canelli Docg”, sempre presso “Cantine Bosca”; alle 16, inaugurazione della mostra “Ricordi d’amore del poeta Giuseppe Ungaretti”, presso il Salone teche di Villa Ungà; alle 16.30, Masterclass “Bollicine Estreme”; alle 17, avverrà l’apertura degli stand enogastronomici e di degustazione; alle 18, presentazione del progetto “Bruna porta Ungaretti inedito a Canelli”, con l’anteprima del lungometraggio “Ho inghiottito Ungà”, presso la chiesa di San Leonardo; alle 18.30, inaugurazione della mostra “Francesco Tabusso – pagine scelte”, organizzata dal Comune, con la collaborazione di Adriano e Rosalba Benzi; la giornata terminerà alle 24, per poi riprendere domenica.
La giornata di domenica 24 si aprirà, dalle 9, con il mercatino dei prodotti tipici del territorio, in piazza Cavour; alle 10, sarà inaugurata l’opera “Ungà” realizzata dall’artista Giancarlo Ferraris, nella via degli Innamorati; dalle 10, sarà possibile assistere al concerto itinerante della Banda Musicale di Canelli; si proseguirà alle 11, con la Masterclass “Moscato: Aroma Mediterraneo”, presso l’Enoteca regionale; alle 11, ci sarà l’apertura degli stand; alle 16, verrà donato, alla città di Canelli un dipinto di Enrica Maravalle, intitolato “Una finestra su Canelli, presso la Biblioteca Civica “G. Monticone”; alle 16, si potrà assistere all’esibizione di danza della scuola “Universal Dance”, in piazza Aosta; alle 16.30, Masterclass “Un prisma al centro: le marche”, presso l’Enoteca Regionale; alle 17, spettacolo di bolle di sapone, in piazza Cavour; alle 17.30, presentazione del libro “Operazione Matrioska” di Debora Bocchiardo, nella Sala delle Stelle; alle 20, “Notte di bolle”, show di bolle di sapone fluorescenti, in piazza Cavour. La giornata termina alle 22.
Sia la giornata di sabato che di domenica saranno accompagnate dalla musica; mentre in piazza Zoppa sarà presente il Luna Park.
Le aree dedicate alle degustazioni saranno: il cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana; piazza d’Aosta; vie e piazze del Centro Storico; via G.B. Giuliani. Il costo del ticket, per le degustazioni, è di 15 euro (non occorre la prenotazione online).
Le Masteclass si svolgeranno nell’Enoteca Regionale, ed è obbligatoria la prenotazione online. Le prenotazioni chiuderanno il giorno prima. In caso di esaurimento posti, contattare l’Enoteca Regionale al numero 0141 822640.
Per qualsiasi altra informazione, visitare la pagina web: canellieventi.it