Savona. Nei bar della provincia il “Caffè sospeso” è un’usanza diffusa, ma dallo scorso lunedì 24 luglio – e fino al 17 settembre – una nuova iniziativa si aggiunge a questa, grazie a Ancos aps (Associazione nazionale Comunità sociali e sportive) di Confartigianato Savona e alle attività che hanno aderito: chi non potrà permettersi un gelato ne riceverà infatti uno lasciato pagato!
“Prendi uno, paghi 2 e vinci un sorriso con un semplice gesto di solidarietà”: così recita lo slogan dell’iniziativa abbracciata da subito da alcuni artigiani gelatieri per sensibilizzare i loro clienti verso coloro che non possono permettersi l’acquisto di un cono o di una coppetta.
Spiega Fulvia Becco, presidente di Ancos Savona e direttore di Confartigianato: “Il gelato è il simbolo dell’estate e tutti devono avere la possibilità di poterlo gustare, quindi il comitato savonese di Ancos ha coinvolto le gelaterie tramite Confartigianato, per dare vita a un sistema di solidarietà insieme ai cittadini e i turisti che vorranno contribuire. In più occasioni, negli anni, l’artigianato si è fatto strumento di solidarietà e anche quest’estate è in prima fila, come dimostrano le imprese che hanno aderito al gelato sospeso e che ringrazio”.
Al momento sono undici le attività che hanno già dato la loro disponibilità, la maggior parte delle quali aderenti al Marchio artigiani in Liguria.
Per Savona: Insisto, via Manzoni 23 r; Kalimera, piazza Mameli 40; Delizie del Mediterraneo, largo Ammiraglio Enrico Roni 8/R; Zelo Gelateria, corso Giuseppe Mazzini – corso Italia 50. Per Varazze: I giardini di Marzo, piazza Dante Alighieri 28; Gelateria Nonna Giulia, corso G. Matteotti, 30; Kalimera, piazza Nello Bovani 5; K2, via Buranello 1. Per Carcare: Gelateria Antico Borgo, piazza Donatori di Sangue. Per Pietra Ligure: Gelateria MaVì, viale 25 Aprile 57. Per Ceriale: Maison de La Glace, lungomare Armando Diaz 22.
Ma queste sono solo le prime. Le adesioni rimangono aperte a tutte le gelaterie che abbiano piacere di contribuire al “gelato sospeso”. La procedura richiesta si avvia semplicemente mandando una mail a confartigianato.savona@confartigianato.savona.it o telefonando al numero 019 8385548.
L.S.