Finale Ligure. Presentato il calendario estivo 2023. Per il sindaco Ugo Frascherelli e l’assessore al Turismo e cultura Clara Brichetto, l’intento è “offrire una selezione sempre più accurata di grandi appuntamenti che animino, promuovano e valorizzino il territorio, richiamando e coinvolgendo cittadini e turisti di tutte le età”.
Da giugno a settembre, nei quattro rioni finalesi, non solo il ritorno di eventi tradizionali ma tante novità. Diamo una scorsa ai primi appuntamenti.
Alla Fortezza di Castelfranco, “Cinema in Castello – Rassegna tra le mura: storie di corti, favole e castelli”, a cura di Nuovofilmstudio. Ora si attende “Marie Antoinette” di Sofia Coppola (27 giugno). Ingresso libero (inizio alle 21.30).
La rassegna “Un libro per l’estate”, di Cento Fiori Eventi, sarà di 24 incontri in piazza San Giovanni: tra gli ospiti, Dario Bressanini (8 luglio).
Il 29 giugno ecco i festeggiamenti per San Pietro, a cura della Compagnia omonima: falò sulla spiaggia e processione con la statua del Santo. Sempre con la Compagnia di San Pietro il cinema di “Filmalmare”, nella spiaggia antistante piazzale Buraggi, in quattro mercoledì di luglio e agosto.
Finalmarina ospiterà tre date della VII edizione del Riviera Jazz & Blues Festival, di Raindogs House, iniziando il 5 luglio in piazza San Giovanni con “True Loves”. Il 16 luglio, invece, stessa piazza per il live show di Gabriele Amenduni: “Il coraggio di un sogno”, spettacolo originale sulle note di grandi classici italiani. Poi, a Ferragosto, il “Finale Free Fest” con il polistrumentista torinese Anthony Sasso.
Molti eventi a Finalborgo, iniziando dalla “Notte romantica” del 24 giugno, con i Borghi più Belli d’Italia e il supporto di Finalborgo.it, che riproporrà anche la “Notte dei Tarocchi” (12 e 13 agosto).
Teatro itinerante al “Forte degli Artisti”, dal 25 giugno al 2 settembre, con Baba Jaga a Forte San Giovanni. Tra gli eventi, “I Guardiani del Forte” (collaborazione con Direzione Regionale Musei Liguria). Sempre con Baba Jaga, al Teatro delle Udienze e a Forte San Giovanni, cacce al tesoro ed Escape Room per famiglie.
I Chiostri di Santa Caterina ospiteranno eventi per valorizzare gli aspetti terapeutici dell’espressione artistica, con Palma d’Oro, iniziando da “Intervista con Pirandello. Un personaggio in cerca d’autore” (2 luglio).
Dal 7 al 9 luglio, inoltre, “Burtomics” per artisti e fumettisti, magia e cacce al tesoro, Accademia supereroi, mostre e incontri con doppiatori.
Sempre ai Chiostri di Santa Caterina, Teatro Pubblico Ligure porterà in scena, tra gli altri, “La Buona Novella” di Fabrizio De André, da un’idea di David Riondino (11 luglio).
Ad agosto, ancora, tra Forte San Giovanni, la Fortezza di Castelfranco e la chiesa di San Lorenzo a Varigotti, nell’ambito di “Voxonus Festival. Dalle Alpi al Mare”, concerti con l’Orchestra Sinfonica di Savona, Comune di Finale, Direzione Regionale Musei Liguria e associazioni del territorio.
Prendiamo nota, da giovedì 24 a domenica 27, di “Viaggio nel Medioevo – Viagem Medieval” (nella foto), con figuranti, artisti, giocolieri, mangiafuoco, spadaccini, non solo d’Italia, a cura del Centro Storico del Finale con Compagnia Teatrale Portoghese Almanach.
Impossibile citare tutti gli appuntamenti musicali e il ricco calendario del Museo Archeologico del Finale e del Museo Diffuso del Finale: natura, benessere, escursioni e attività didattiche.
A Finalpia tante iniziative con I Garosci de Pia, dalla musica anni 70/80/90 ai cartoon, e la rassegna “Concerti dell’Abbazia”, nei chiostri benedettini.
Poi, con “Varigotti Insieme”, anche il borgo saraceno sarà meta di eventi, spaziando tra generi musicali al Centro Roberto Fontana. Infine, “Wroom Fest” e la festa patronale di San Lorenzo.
Tra Finalpia e Varigotti torna anche la rassegna di teatro e musica “Riva Baciata”, a cura di “In Dialogo”.
L.S.