LiguriaRegione

Celle Ligure: fino al 17 giugno “Navicelle da gustare… in biblio”. Poi appuntamenti dal 6 luglio

Celle Ligure. È partita la 27ª edizione di Navicelle, manifestazione a cura del Comune che si rivolge al mondo dell’infanzia, con tante attività culturali e ricreative per bambini e famiglie, e che proseguirà sino al 5 agosto.

Spiegano dall’Amministrazione: “Ispirandosi ai preziosi insegnamenti del grande artista Bruno Munari, il programma di Navicelle 2023 propone un percorso di eventi, attività, esperienze, laboratori che metteranno in luce il valore della scoperta, dell’immaginazione, della verbalizzazione che i cinque sensi hanno nella vita quotidiana di ogni bambino. Ruolo importante verrà dato al gioco, considerato una condizione ottimale per i più piccoli, che assimilano e scoprono divertendosi…”. Ricorrente denominatore il tema sull’ambiente, per offrire spunti di riflessione.

Dopo l’avvio con gli studenti della scuola primaria e i laboratori “Navicelle da gustare… a scuola”, con l’associazione “Giranimando” di Torino (e la collaborazione della ditta Camst), fino a sabato 17 giugno ci sarà “Navicelle da gustare… in biblio”, laboratori di lettura sui 5 sensi con la cooperativa Effatà, alla biblioteca civica P.Costa.

La programmazione proseguirà quindi dal 6 luglio al 5 agosto (sempre nei fine settimana).

Giovedì 6 luglio si ravviverà con lo spettacolo teatrale “Viaggio nel mondo dei 5 sensi” dell’associazione Eccentrici Dadarò: magie, pupazzi, personaggi bizzarri e giochi coinvolgenti.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio ci sarà un “Viaggio alla scoperta… del gusto” con laboratori sensoriali e, alle 21 del sabato, il film “Ratatouille” a cura dell’associazione Progetto Cineindipendente.

“Viaggio alla scoperta… del tatto” ci dà appuntamento a venerdì 14 e sabato 15, con snorkling guidato: toccare l’acqua, laboratori di ceramica e di lettura, gara di castelli di sabbia.

“Viaggio alla scoperta… della vista” è in programma da giovedì 20 a sabato 22, con passeggiata notturna per i più piccoli, caccia al tesoro fotografica e laboratori in preparazione del Carnevale estivo.

Il mese termina venerdì 28 e sabato 29, con “Viaggio alla scoperta… dell’udito” e i “Mal d’estro Quartet” che presentano “I supereroi della musica”: un racconto per i giovanissimi sulla storia della musica, laboratorio esperienziale in pineta Bottini, e proiezione del film “Sing”.

Il mese di agosto si apre venerdì 4 e sabato 5 con il “Viaggio alla scoperta… dell’olfatto”, in particolare “L’olfatto… degli altri, quando un buon fiuto può salvare la vita”: dimostrazione con cani addestrati al soccorso dell’Unità cinofila “I lupi” della sezione di Albisola, con laboratori e appuntamento letterario-ludico-olfattivo per i più piccoli a cura di Sara Radaelli. Alle 21 di sabato gran finale con lo spettacolo “Hansel e Gretel” e il Teatrino dell’Erba Matta nel Teatrino comunale (info Iat, via Boagno, 019.990021, infoturismocelle@celleligure.it; per alcuni laboratori ed eventi obbligatoria la prenotazione).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio