PiemonteRegione

Paroldo, torna la Fiera della Dula

Paroldo. Venerdì 2 giugno torna in questi piccolo – grande paese dell’Alta Langa torna la Fiera della Dula.  In collaborazione con Onaf, Alte Terre DOP il Comune ha organizzato una giornata di festa per tutte le età e un programma dedicato alla valorizzazione della Pecora delle Langhe e dei prodotti locali. Fulcro dell’evento sarà la Borgata Cavallini, con l’Ecomuseo della Pecora delle Langhe (aperto tutto il giorno), ma non mancheranno gastronomia, attività creative e intrattenimento.

Spiega il sindaco Piercarlo Adami “Ci siamo impegnati a creare un programma diversificato che possa soddisfare le diverse esigenze e interessi dei partecipanti. Dalla mostra mercato che offre una selezione di prodotti artigianali e gastronomici di qualità, alle dimostrazioni di tosatura e filatura della lana che mostrano antiche tecniche artigianali, fino alle emozionanti dimostrazioni di sheep dog con i Border Collie addestrati. Abbiamo pensato anche ai più piccoli, offrendo loro giochi tradizionali e laboratori gratuiti, senza dimenticare genitori e nonni a cui proponiamo altri laboratori a tema formaggio e lana e poi un grande ritorno: Il ballo a Palchetto”.

Ed il programma è davvero ricco: anteprima dell’evento sarà la “1⁄2 Ora Canonica. Giovedì 1 giugno, alle 21, un’anteprima con la versione “da camera” del fortunato e surreale spettacolo “L’Ora Canonica” nato nel 2013 da un’idea di Filippo Bessone. Lo spettacolo si terrà all’aperto e il biglietti di ingresso costa 10 euro.

Venerdì 2 giugno, Fiera e Festa della Dula. Alle 10.30 taglio del nastro e inaugurazione della fiera e della piazza Comunale. Il momento verrà reso ancora più festoso dalla Banda Musicale “Adriano Bersone Masenti”. Durante l’intera giornata, mostra mercato, con espositori di artigianato e gastronomia locale. Sarà possibile degustare i prodotti offerti presso i vari stand.

Ma anche la tradizione sarà un elemento centrale della Fiera della Dula: Paroldo si animerà con artigiani che mostreranno le loro abilità nella tosatura degli animali, filatura, tintura e tessitura della lana. Inoltre al pomeriggio sarà possibile anche cimentarsi in giochi popolari e tradizionali a cura dell’Associazione “L’Albero del Macramè”.

Le dimostrazioni di “Sheep dog” saranno un altro momento clou della manifestazione. Sempre nel pomeriggio, Border Collie addestrati dimostreranno il loro talento nella gestione e nel controllo del gregge: uno spettacolo emozionante che testimonia l’intenso rapporto che lega uomini e animali.

In borgata Cavallini sarà possibile partecipare a laboratori per grandi e bambini legati al Formaggio (a cura di ONAF e Associazione Alte Terre DOP) o alla lana (con la Mastra Feltraia Romina Dogliani). I più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Le Mani nella Tuma”: un’esperienza educativa e divertente che coinvolge i bambini nel mondo della produzione casearia.

Gli adulti possono scegliere se cogliere l’occasione per apprezzare le sottili sfumature di sapori e aromi che caratterizzano i prodotti enogastronomici del territorio con la “Degustazione Guidata” dai Maestri Assaggiatori dell’ONAF oppure lasciare spazio alla creatività nel laboratorio “Un Arazzo in lana”, tenuto dalla mastra feltraia Romina Dogliani. I partecipanti avranno l’opportunità di realizzare il proprio arazzo personale utilizzando la lana colorata e ispirandosi ai quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma i posti sono limitati perciò è consigliato riservare gratuitamente un posto tramite il sito www.paroldoaltralanga.com/eventi/.

La Fiera della Dula sarà una varietà di sapori da assaggiare: la parte della mostra mercato sarà organizzata con isole per la degustazione dei prodotti tipici presenti negli stand. Inoltre sarà possibile prenotare un pranzo a tema “pecora” presso l’area Pro Loco a cura degli Amici di Valcasotto o sperimentare le delizie preparate dal Bistrot 25 Miglia tra cui il LAMBburger (Hamburgher con carne trita di pecora da un allevamento biodinamico di Paroldo e cotto su pietra ollare).

Una chicca che mancava da tanto tempo: torna a Paroldo dopo trent’anni il ballo a Palchetto di Stroppiana. A partire dalle 17 e fino a tarda sera il liscio diventa protagonista sulle assi disposte in cerchio con la musica di Alberto e Simone.

Conclude il sindaco Piercarlo Adami: “Vorremmo fosse davvero una giornata di festa per tutti: una giornata in cui la comunità locale si riunisce per celebrare la sua storia e le sue radici e offre ai visitatori un’esperienza memorabile; un piccolo contributo per stimolare il turismo sostenibile e preservare le nostre radici per le generazioni future”.

Per info: 328 6517092, www.paroldoaltralanga.com/eventi/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio