Anche i volontari di Protezione Civile del Piemonte si mobilitano per l’alluvione in Emilia-Romagna. Nella notte fra martedì 16 e mercoledì 17 maggio una colonna di volontari piemontesi (2 funzionari, 62 volontari appartenenti al Coordinamento regionale del volontariato di Protezione civile, al Corpo AIB ed all’Associazione Nazione Carabinieri) a bordo di 28 veicoli hanno raggiunto il Comune di Molinella (Bologna).
I volontari piemontesi sono stati incaricati di assistere gli abitanti di Budrio, evacuati per gli allagamenti provocati dalla rottura di un argine e di svolgere attività di monitoraggio di una zona a rischio di Molinella.
La situazione è in continua evoluzione ed è diretta dal dipartimento nazionale di Protezione Civile coordinato dall’ovadese Andrea Morchio.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi, in costante contatto con il presidente dell’Emilia-Romagna, hanno espresso la vicinanza del Piemonte alla popolazione colpita da un’emergenza che purtroppo il territorio piemontese ha vissuto molte volte sulla propria pelle.