Scomparsa Sr. Maria Angela Cazzuli aveva insegnato a Nizza ed Acqui Terme
Nizza Monferrato. Il 5 maggio presso l’Ospedale di Nizza Monferrato è scomparsa Sr. Maria Angela Cazzuli della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nata il 7 febbraio 1928 a Mornese, nelle vicinanze del Santuario Madonna delle Rocche da una famiglia semplice e laboriosa.
Già all’età di 9 anni manifestò il desiderio di abbracciare la vita religiosa, idea che trovò la contrarietà della madre, che alla fine accettò la scelta della figlia. Nel 1942 entra nella Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel noviziato S. Giuseppe di Nizza Monferrato. Dopo due anni venne ammessa in postulato. Nella “Casa Madre” di Nizza fece un anno di postulato, S. Giuseppe in quel periodo era occupato dai tedeschi e il 5 agosto 1946 fece la prima Professione religiosa.
Sr. Mariangela, come era comunemente chiamata, nel 1950 consegui il diploma di Abilitazione Magistrale. Fu insegnante per 49 anni nella casa di Nizza, l’Istituto N. S. delle Grazie. Nel 1985, lascia Nizza per approdare al Santo Spirito di Acqui Terme, proseguendo il suo insegnamento fino all’età del meritato riposo, per limiti di età. Tuttavia non abbandonò completamente la scuola perché continuò a seguire i bambini nel doposcuola.
Ritorna a Nizza nella casa di riposo Angela Vespa e poi nella Comunità Madre Mazzarello. Un mese fa si ruppe il femore, operata presso il Cardinal Massaia, viene successivamente ricoverata al S. Spirito di Nizza per completare il recupero che tuttavia, dopo un leggero miglioramento, non c’è stato, anzi le sue condizioni peggiorarono fino al sopraggiungere della morte.
Conoscevo bene suor Mariangela , la sua pazienza , la sua dolcezza e bontà . Ha raggiunto la sua amata mamma ed il fratello nel regno dei Cieli .