Acqui Terme

“Ritratti di uno qualunque” al Salone del Libro di Torino

Acqui Terme. “Ritratti di uno qualunque”, raccolta di racconti a vocazione impressionista, scritti da Roberto Brignolo ed illustrati dalle immagini dei quadri di artisti affermati o giovani talenti dei Licei Artistici Parodi di Acqui Terme e Alfieri di Asti, sarà presentato al Salone del Libro di Torino lunedì 22 maggio (ore 15,30-16,30 Sala Bronzo, PAD 2).

Brignolo, già docente dell’istituto G. Penna di Asti, si avvarrà dei contributi di Renato Parisio, dirigente scolastico del Penna, e Giorgio Boccassi della compagnia teatrale “Coltelleria Einstein” di Alessandria.

Opere d’arte di pittori impressionisti e postimpressionisti hanno ispirato Brignolo i cui poemetti sono stati a loro volta di stimolo per gli studenti. Alla visione di lavori degli allievi astigiani e acquesi, che hanno illustrato i poemetti, si affiancherà la registrazione di un adattamento teatrale di questi ultimi ad opera di Giorgio Boccassi. In questo modo i poemetti, divenuti immagini attraverso l’arte degli studenti, si animano nella loro drammatizzazione.

Nel volume, edito da Gallo Vercelli editore, si alternano le opere artistiche ispiratrici degli artisti affermati e quelle ispirate dei giovani talenti, e si mescolano con la poesia che ne trae origine o le alimenta, in un contesto di contaminazione in cui l’illustrazione libera dei poemetti per mano degli studenti ne mostra l’eccellenza nelle competenze pittoriche acquisite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio