Galleria fotograficaPallapugnoSport

Pallapugno serie A: vittoria a sorpresa di Davide Dutto contro Massimo Vacchetto (gallery)

Nocciole Marchisio 7 – Bormidese 9

Cortemilia. Prima sconfitta casalinga della stagione, per la Nocciole Marchisio Cortemilia nella 5ª giornata di andata del campionato nazionale di serie A di Pallapugno, battuta per 7 a 9 dalla Bormidese di Bormida. Massimo Vacchetto, campione d’Italia (già 7 scudetti vinti nella carriera) contro Davide Dutto, al suo secondo anno a Bormida, dove sotto la guida del direttore tecnico Giorgio Caviglia, ha trovato la sua definitiva consacrazione, Max ha perso per i troppi falli commessi nell’incontro (più dell’intera scorsa stagione). Partita equilibrata sino al riposo sul 4 pari, poi il calo in battuta di Max e qualche errore di troppo anche dei suoi compagni di squadra in momenti decisivi, hanno spianato la vittoria della quadretta ligure per 9 a 7, dove in evidenza nella ripresa si è messo la spalla Enrico Panero. Ad arbitrare l’incontro, disputatosi di fronte ad un pubblico di circa 200 persone, Salvatore Nasca di Albisola Superiore, assistito da  Roberto Ravinale di Alba.

Tra il pubblico presente alcune vecchi campioni del pallone:  Walter Beretta, terzino, 92 anni, nato al Todocco, ma ormai savonese d’adozione, Piero Galliano, terzino e spalla, 86 anni, di Melazzo.

Le squadre sono scese in campo così: Nocciole Marchi-sio Cortemilia con: Massimo Vacchetto (7 volte campione d’Italia), Giulio Cane, France-sco Rivetti, Riccardo Meistro, 5º giocatore Adriano Georghe, Davide Priero, direttore tecnico Giani Rigo e Giovanni Voletti, fisioterapista Massimo Bertolusso e preparatore Diego Roveta.  Bormidese con: Davide Dutto, Enrico Panero, Danilo Mattiauda, Francesco Garro, 5º giocatore Pizzorno, d.t. Giorgio Caviglia e Vincenzo Navoni.

Vacchetto rimane ancora leader della classifica con 4 punti, pari merito con il fratello Paolo, mentre Dutto sale al 2º posto con 3 punti.

Vacchetto domenica 14 è atteso a Canale contro la Canalese di Cristian Gatto (assente per infortunio sostituito dal fratello di Marco Battaglino, Giorgio, battitore della quadretta roerina in C2), mentre Dutto riceverà la squadra di Ceva di capitan Matteo Levratto, vincitore dello scorso campionato di serie B. Per Max e Davide non dovrebbero esserci problemi nell’imporsi negli incontri.

G.S.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio