Giovani x i Giovani: nuova opportunità per studenti e giovani
Acqui Terme. Il progetto GXG Giovani per i Giovani è un progetto che propone la possibilità di fare a giovani e studenti un percorso di stage estivi presso i servizi infanzia e centri estivi di CrescereInsieme ONLUS, ma non solo, la cooperativa ha la possibilità di ospitare i giovani interessati e appositamente formati in servizi sempre presenti, con possibilità quindi di fare anche esperienza durante l’anno o diventare volontari in ambito della disabilità presso il Centro Diurno Aliante, la Comunità Alloggio Il Giardino di Castelnuovo B.da, il laboratorio occupazionale Lab101, dell’accoglienza con famiglie o minori in ambito delle Migrazioni, infine esperienza di tipo contabile presso gli uffici delle cooperative CrescpreInsieme, Mago di Oz e Maramao.
Il progetto GxG storicamente dedicato all’animazione ed all’infanzia è rivolto a giovani delle scuole superiori; parte dopo Pasqua con gli incontri di preparazione, ad Acqui Terme il 18 aprile e a Canelli il 20 aprile dalle ore 14.30 alle16.
La giornata, che si propone ai due diversi territori, introduce ed orienta i ragazzi all’esperienza estiva, spiegando come si svolge, quali sono le attività da svolgere, come e quando sarà realizzata la formazione utile a fare tale attività. La partecipazione estiva infatti può valere come PCTO, come credito formativo (a seconda degli accordi con la scuola) o come esperienza extrascolastica personale.
A seguire verrà realizzato un breve corso di formazione che avrà una connotazione molto pratica ed affronta tematiche riguardanti la gestione del gruppo, l’organizzazione di un laboratorio e di un gioco, per poi riflettere su cosa voglia dire responsabilità e attitudine per questo ambito. La formazione propedeutica all’esperienza viene realizzata con i formatori, esperti del settore, che da anni si occupano di Animazione nel sociale. I nostri Centri Estivi partiranno a giugno e saranno attivi per tutta l’estate!
Per chi fosse interessato a conoscere meglio il tema e l’opportunità, svolgere lo stage PCTO oppure avere crediti formativi può contattare Chiara al 327 0808804.