Diocesi

Incontro diocesano per i ministri straordinari della Comunione e celebrazione del Mandato

La giornata riservata ai ministri straordinari della Comunione è un momento diocesano sempre sentito, partecipato e significativo. Essa chiama tutti ad un incontro che fa sentire la dimensione diocesana di questo ministero, che scaturisce dal mandato del vescovo, e che favorisce il dialogo, lo scambio e la formazione. Tale ministero poi si diffonde in tutte le comunità a beneficio dell’Eucaristia celebrata e recata a chi non può partecipare perché malato o anziano.

Nella recente lettera apostolica “Desiderio desideravi”, Papa Francesco dice:  “A quella Cena nessuno si è guadagnato un posto, tutti sono stati invitati, o, meglio, attratti dal desiderio ardente che Gesù ha di mangiare quella Pasqua con loro: Lui sa di essere l’Agnello di quella Pasqua, sa di essere la Pasqua. Questa è l’assoluta novità di quella Cena, la sola vera novità della storia, che rende quella Cena unica e per questo “ultima”, irripetibile. Tuttavia, il suo infinito desiderio di ristabilire quella comunione con noi, che era e che rimane il progetto originario, non si potrà saziare finché ogni uomo, di ogni tribù, lingua, popolo e nazione (Ap 5,9) non avrà mangiato il suo Corpo e bevuto il suo Sangue: per questo quella stessa Cena sarà resa presente, fino al suo ritorno, nella celebrazione dell’Eucaristia”. (Desiderio desideravi, 4)

Pertanto, consapevoli della preziosità di questo ministero, si invitano i parroci e le superiore delle comunità religiose a far giungere quanto prima agli uffici pastorali della curia gli elenchi aggiornati di coloro che vengono designati per questo ministero. Ciò può essere fatto con una mail indirizzata a ufficipastorali@diocesidiacqui.it

L’incontro poi si terrà domenica 12 marzo presso  il salone San Guido  in piazza duomo, 8 Acqui Terme con il seguente programma: ore 14,30 arrivi e registrazione; ore 15,00 momento di preghiera e saluto da parte di S. E. Mons. Vescovo; ore 15,15 introduzione al lavoro sinodale, divisione in gruppi, confronto e dialogo sulle schede (Cantieri di Betania) appositamente predisposte per questa seconda fase del Sinodo; ore 16,45 in Cattedrale, celebrazione dei vespri e del mandato presieduto da Mons. Vescovo.

Si ricorda che il mandato ha durata annuale ed è quindi indispensabile partecipare a tale incontro per il suo rinnovo o per iniziare ad esercitarlo. I ministri straordinari sono pregati di portare il tesserino già in loro possesso.

In attesa di incontrarci saluto cordialmente.

Don Giorgio Santi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio