Prima della mostra con il Figliol Prodigo a Treviso, convegno “Piacere, Arturo Martini”
Acqui Terme. Domenica 26 febbraio si è tenuta la prima delle due visite guidate alla scultura bronzea di Arturo Martini, il Figliol Prodigo, organizzate dalla Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi” prima che il capolavoro lasci la nostra città per quattro mesi per partecipare alla mostra intitolata “Arturo Martini. I capolavori” che si terrà a Treviso dal 30 marzo al 30 luglio.
Soddisfazione della Presidente della Fondazione dott.ssa Barbara Gandolfo che rinnova l’invito alla seconda e ultima visita in programma domenica 5 marzo, sempre alle ore 16.
Restando in argomento c’è un’altra data è da fissare sul taccuino: quella di venerdì 10 marzo alle ore 16. Presso l’Auditorium San Guido in piazza Duomo, a due passi dalla Casa di Riposo, si terrà il convegno “Piacere, Arturo Martini”.
Il dottor Fabrizio Malachin, Dirigente dei Musei, Biblioteche, Cultura, Turismo del Comune di Treviso, Direttore del Museo Luigi Bailo e curatore, insieme a Nico Stringa della mostra “Arturo Martini. I capolavori”, illustrerà, a coloro che avranno il piacere di partecipare, la straordinaria figura di Arturo Martini, il progetto dell’importante esposizione e le opere che saranno in mostra: ben 280, di cui 150 patrimonio del Bailo e 130 che arriveranno per l’occasione, in un dialogo che promette di superare nei consensi quello della mostra del 1967, curata da Mazzotti e Scarpa.
A introdurre l’ospite d’eccezione sarà la Presidente della Fondazione dott.ssa Barbara Gandolfo, mentre il Sindaco dott. Danilo Rapetti e l’Assessore Regionale Marco Protopapa, sempre molto attenti alle esigenze della Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi”, porgeranno il benvenuto della città di Acqui Terme e della Regione Piemonte.
Al termine del convegno, per chi vorrà, sarà possibile visitare il gruppo scultoreo del Figliol Prodigo.
Red.acq.