Albisola Marina. L’Ufficio di informazione e accoglienza turistica del Comune di Albissola Marina ha riaperto al pubblico. Nel cuore del centro cittadino, nella storica sede di piazza Lam, il punto di riferimento per visitatori e turisti estende i suoi giorni e orari di apertura in tutto l’arco dell’anno: da febbraio a dicembre in ogni weekend, durante le festività e, nei periodi di maggiore affluenza, in alcuni giorni infrasettimanali.
Commenta con soddisfazione il consigliere Enrico Schelotto, delegato al Turismo e al marketing territoriale: “Dopo gli esperimenti degli scorsi anni abbiamo deciso di investire in maniera massiccia su questa struttura e sul progetto alle sue spalle che rappresenta sempre più un elemento cardine dell’offerta turistica del nostro paese capace di offrire servizi diffusi a turisti e cittadini che vogliono scoprire le meraviglie della riviera in alta e bassa stagione. Il mio auspicio è che questo luogo diventi sempre più punto di riferimento anche per gli operatori dell’offerta turistica e che possa divenire davvero quell’elemento in più capace di differenziarci sul mercato”.
Vincente si è dimostrata la collaborazione con la Cooperativa Dafne, che affiancherà in questa gestione il Comune di Albissola, ma lavorerà contemporaneamente a un progetto di valorizzazione del turismo culturale chiamato “Il Museo del Territorio”.
Spiega Marilù Cavallero della Dafne: “L’obiettivo del progetto è quello di razionalizzare la gestione delle attività turistiche e culturali che hanno luogo nell’ambito del Comune, volte a rilanciare l’economia locale valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. La gestione delle attività culturali e turistiche si concretizzerà in una collaborazione sinergica tra Coop. Dafne Impresa Sociale, che opera attivamente fornendo servizi nel settore della promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali della Liguria, e le realtà associative e cooperative locali”.
Aggiunge Cavallero: “Tutti i suddetti interventi andranno a supportare la stesura del piano strategico turistico culturale, attraverso la creazione di un sistema unico integrato di gestione e promozione del patrimonio culturale della città e dell’offerta e della promozione del turismo culturale e sostenibile. Verrà migliorato il sistema di accoglienza, quali Info point, sistemi informativi che consentano la gestione e la fruizione dei luoghi/itinerari di visita, anche attraverso attività di formazione/informazione, degli attori turistico/economici del territorio, che porteranno alla realizzazione di un vero e proprio “Info point diffuso” dell’intera estensione comunale”
(contatti allo 019.4002525, iatalbissolamarina@gmail.com).
L.S.