Quiliano. La stagione teatrale 2023 del Teatro Nuovo Valleggia, a Quiliano, inizia il 29 gennaio e proseguirà fino a sabato 20 giugno, con un calendario di 14 eventi a cura del direttore artistico Bruna Taraddei.
Si inizia domenica 29 gennaio, con lo spettacolo per famiglie “Jurassic Show – Dinosauri dal vivo”, a cura di Star 2006 (alle ore 15.30 e 17.15, ingressi a 7 euro per adulti e bimbi da 2 anni in su).
Sabato 4 febbraio la compagnia “Gli Zanni” con “Le donne in teatro”, testo sulle condizioni della donna consigliato a un pubblico adulto di Nino Manitto anche regista (ore 21,10 euro). Ingresso libero.
Sabato 11 febbraio, con la presentazione finale della prima sfilata di maschere liguri, organizzata dal teatro in collaborazione con il Comune di Quiliano ed “E Mascue dâ Ligüria” (la sfilata inizierà alle ore 14.30 a Valleggia).
Sabato 18 febbraio, commedia psicobrillante noir, “Psyco Ladies” di Anna Beltrame anche regista, che vedrà impegnato il “Teatro Civico 9” (ore 21, 8 euro).
Domenica 26 febbraio, “Il Magico Teatro dei Burattini” con la “La favola di Pinocchio” di Carlo Collodi nell’adattamento di Heros Salvioli (ore 15.30 e 17.30, 11 euro, bimbi con buono sconto 9 euro).
Sabato 11 marzo: “Occhio Pin” di Gershom Freeman, regia di Ferruccio Masci (ore 21, 8 euro).
Sabato 25 marzo, “Noi per il teatro”, spettacolo di arte varia con “Rhythm & Bounce” e “FisicaMente”, regia di Patrizia Greco (ore 21, 10 euro, ricavato in beneficenza a favore del Teatro Nuovo).
Sabato 15 aprile, il “Club Teatro Celesia” proporrà “L’improbabile malato”, 3 atti da Molière in libera riduzione curata da Taraddei anche regista (ore 21, 8 euro).
A maggio, ben 5, e uno a giugno, prima delle conclusioni della rassegna.
Ingressi ridotti per i soci del Teatro Nuovo Valleggia, soci Coop e bambini con meno di 10 anni.
In collaborazione con la compagnia Club Teatro Celesia, è stato riaperto il laboratorio dei Celesia Junior: attività espressive rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa fra 12 e 16 anni, a cura dell’insegnante Taraddei, formatrice Fita. Un corso per divertirsi, conoscere le potenzialità della nostra voce, scoprire i molteplici linguaggi del corpo nei movimenti e negli atteggiamenti, così come nelle espressioni del viso, etc. (incontri settimanali di un’ora e mezza; info: deitara8@libero.it).