LiguriaRegione

Albisola Superiore, Servizio Civile Universale: una scelta consapevole

Albisola Superiore. Con un’importante giornata dedicata lo scorso 21 gennaio, le pubbliche assistenza Anpas, sedi di progetto del Servizio Civile Universale, hanno aperto le proprie porte ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni per fornire “informazioni e far avere un primo contatto diretto” con questo mondo, conoscerne da vicino le attività, ma “anche sciogliere tutti i dubbi a chi è ancora titubante di approcciarsi a un nuovo ambiente”.

Un’occasione che anche alla Croce Verde di Albisola (presidente Vilderio Vanz) ha permesso ai giovani di prendere contatto diretto con l’associazione, approfondire le attività previste dal progetto di Servizio Civile, venire a conoscenza della formazione che viene proposta, infine “toccare con mano” l’ambiente che potrebbe vederlo protagonista per dodici mesi di servizio e farsi aiutare nella compilazione della domanda.

Così si esprime Nerio Nucci, presidente Anpas Liguria: “Quest’anno vogliamo puntare molto sul contatto diretto con i giovani interessati per coinvolgerli nel Servizio Civile: ai ragazzi viene richiesto di scegliere di impegnarsi per un anno intero al servizio della comunità, e per questo è necessario che ci mettiamo la faccia e apriamo le porte di “casa nostra ”, per rendere questa scelta il più informata e consapevole possibile. Il Servizio Civile è una straordinaria opportunità sia per i ragazzi che per le pubbliche assistenze e, di conseguenza, per tutta la cittadinanza alla quale possiamo garantire servizi sempre più efficienti. Per tale motivo dobbiamo fare il possibile per far fruttare al massimo questa esperienza”.

L’impegno richiesto nel Servizio civile universale è di 25 ore la settimana per tutti i 12 mesi dell’anno, e prevede un compenso mensile di 444,30 euro. Per dare la propria disponibilità e presentare la propria candidatura nelle Pubbliche assistenze Anpas della Liguria, rientrando fra i 408 ragazzi che saranno inseriti nel team, c’è tempo fino alle ore 14 di venerdì 10 febbraio. Tutti i dettagli su progetti e modalità di partecipazione sul portale: www.anpasliguria.it, dove è possibile visionare anche l’elenco delle Pubbliche assistenze aderenti.

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio