Ovada

Demografia: quattro le nazionalità più numerose ad Ovada

Ovada.  Più del 10% della popolazione ovadese è di provenienza straniera.

Infatti su di una popolazione complessiva in città di 10.840 unità al 31 dicembre 2022, 1140 sono stranieri.

Ma quali le cittadinanze straniere più numerose? Quattro di gran lunga superano tutte le altre e sono in tripla cifra: la romena con 186 unità, seguita dalla marocchina con 168, l’ecuadoriana con 131 e l’albanese con 103.

Romeni, marocchini, ecuadoriani ed albanesi da soli fanno la metà circa di tutti gli stranieri che abitano ad Ovada: 588 a fronte di 1140 stranieri in tutto.

Romeni, marocchini ed albanesi trovano lavoro soprattutto nel campo dell’edilizia, i primi anche come impresari. La nazionalità ecuadoriana parla in gran parte al femminile ed è occupata prevalentemente come badante di persone anziane o non deambulanti.

Altre venti nazionalità sono in doppia cifra: la nigeriana e la peruviana con 55 unità, la cinese con 53 (gestione di negozi come attività economica principale), la pakistana con 35, la salvadoregna con 29, la polacca con 26, la macedone con 21, la bengalese con 20, l’ucraina (5 in più rispetto al 2021, uno degli effetti della guerra in corso con la Russia) e la srilankese con 15, la moldava con 14, la tunisina e l’indiana con 13, la bulgara e la turca con 12, la brasiliana con 11; la russa, la senegalese, la guineana e la maliana con 10.

E poi le altre nazionalità ad una sola cifra: l’ungherese e la filippina con 8 unità, l’indonesiana con 7; la britannica e la messicana con 6; l’afghana, la cilena e la colombiana con 5; l’olandese, la serba, l’argentina e l’angolana con 4; la francese, la tedesca, la bielorussa, la statunitense, la cubana, la ghanese, la gambiana, la venezuelana e la thailandese con 3; la ceca, la croata, la portoghese, la sanmarinese, l’egiziana e la camerunense con 2.

Infine otto nazionalità con un solo abitante: la portoghese, la spagnola, l’iraniana, la libica, l’ivoriana, la burundese, l’uruguaiana e la swazilandese.

Sono ben 59 le nazionalità europee, africane, americane ed asiatiche presenti in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio