Finale Ligure. Un mondo di eventi rallegrano il Palazzo del Tribunale di Finalborgo per avvicinare grandi e piccini al Natale. Ad esempio, la mostra “Natale nel mondo” che, come spiegano gli organizzatori di Baba Jaga, “si tratta di un viaggio tra i continenti tra addobbi, ricette, racconti e installazioni per vedere come il Natale, la festa europea più amata, assuma aspetti differenti.
Per grandi e piccini con tanti personaggi bizzarri e inaspettati” (visitabile nei giorni 18-23-24-26-27-30-31 dicembre, orario 15-19).
Domenica 18 (alle 16) andrà in scena lo spettacolo adatto a ogni età “Il caldo soffio del Natale”, con la compagnia Teatro D’Oltreconfine (il biglietto comprende la merenda a seguire e la visita guidata alla mostra).
Lunedì 26, poi, con la “Caccia al tesoro di Natale”, la visita all’allestimento si trasforma in una magica avventura (prenotazione obbligatoria entro le 16 del giorno prima al 351.5699339, ore 10-12 e 14-19). E martedì 27 (dalle 5.30 alle 18.30), ci sarà “Pakkeleg”, divertente gioco di Natale tipico della Danimarca da fare in famiglia (info: www.teatrodelleudienze.org).
Ma non è solo festa al Palazzo del Tribunale. Sotto l’egida di un “Natale etico e sostenibile” tantissimi gli appuntamenti che hanno vivacizzato i rioni finalesi e altrettanti ci attendono fino all’Epifania.
“A creare l’atmosfera natalizia saranno decorazioni realizzate con alberi verdi non recisi a Finalmarina, ghirlande, sacchi di iuta piena di doni e giochi da tavolo di grandi dimensioni tra le vie e le piazze di Finalborgo, che si trasforma in un “Borgo degli Elfi”, gli allestimenti e le casette di legno di un vero e proprio “Villaggio di Natale” a Finalpia e le suggestioni del borgo saraceno di Varigotti”, informano dal Comune. Aggiunge il sindaco Ugo Frascherelli: “In un momento particolarmente delicato, in cui la crisi energetica fa sentire pesantemente i suoi effetti sulle famiglie, sui comuni e sul Paese intero, abbiamo fatto una scelta coraggiosa, etica ed equilibrata, puntando su un Natale senza sprechi, all’insegna della sostenibilità e della dimensione più autentica dell’incontro e della festa condivisa”. Per Clara Brichetto, assessore al turismo e alla cultura: “Abbiamo concentrato il nostro impegno sugli eventi, per offrire a cittadini e turisti l’occasione di ritrovarsi insieme a festeggiare, recuperando quel senso di comunità e di vicinanza di cui oggi abbiamo bisogno più che mai”.
E così tra avventure in costume, spettacoli con i trampolieri luminosi, eventi musicali, lo spettacolo “Stand Up Comedy” con Daniele Raco, “Babbo Natale dal Mare”, andremo a salutare il nuovo anno con il concerto della Band Explosion, in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina (il 31, dalle 22). A seguire, lo spettacolo pirotecnico dal mare e il Concerto di Capodanno a cura della BRG Orchestra, all’Auditorium di Finalborgo (1° gennaio, ore 11).
Tutto il programma su https://visitfinaleligure.it/tutti-gli-eventi/