Incisa Scapaccino, al santuario celebrata solennemente la Virgo Fidelis
Incisa Scapaccino. Giovedì 24 novembre, alle ore 15, al primo Santuario nazionale dedicato alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, è stata celebrata la ricorrenza, unitamente all’81° anniversario della battaglia di Culquaber e la Giornata dell’Orfano.
Il santuario sorge sulla cima di Borgo Villa, nella chiesa di San Giovanni Battista, dove il 16 febbraio 1802 fu battezzato il carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, eroicamente caduto a nella Savoia e dove esternamente alla chiesa è stata eretto un monumento all’Arma.
A celebrare la messa don Giambattista Giacchero, ex Gen. di D. dei Carabinieri, assistito dal parroco e rettore del Santuario don Claudio Montanaro, due diaconi, uno di Nizza Monferrato e uno di Lodi, il cui figlio è maresciallo dell’Arma.
L’appuntamento è stata la celebrazione ufficiale della Virgo Fidelis, per le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ricorrenza che ha visto la presenza del Gen. C.A. Gino Micale, Comandante Interregionale, del Gen. di B. Antonio Di Stasio, Comandante della Legione CC “Piemonte e Valle d’Aosta”, numerosi altri alti ufficiali, tutti accolti dal celebrante, don Giacchero, loro ex collega, dal sindaco di Incisa dott. Matteo Massimelli e dal Ten. Col. Paolo Lando, Comandante Provinciale CC di Asti. Presenti alla celebrazione, l’on. dott. Marcello Coppo, parlamentare astigiano, il presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero sindaco di Asti, il Prefetto di Asti dott. Claudio Ventrice, altri rappresentanti della Forze Armate, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri astigiani e non, numerosi sindaci astigiani (oltre 50) ed altri amministratori. Una celebrazione molto sentita e partecipata impreziosita dai canti del celebre soprano astigiano Rita Grimaldi.
Ulteriori dettagli su L’Ancora n. 46, di domenica 11 dicembre, in edicola da giovedì 8.
G.S.