Convegno “Da San Giacomo di Rocca Grimalda a Santiago di Compostela”
Rocca Grimalda. Sabato 26 novembre, dalle ore 15 nelle Cantine di Palazzo Borgatta sede comunale, si svolgerà il convegno “Da San Giacomo di Rocca Grimalda a Santiago di Compostela” – spiritualità, territorio e cultura, a cura dell’Amministrazione comunale.
Saluti del sindaco Enzo Cacciola, del Prefetto di Alessandria Farncesco Zito, del presidente della Provincia Enrico Bussalino, del parroco don Mario Gaggino e di Bruno Bosia Priore del Capitolo piemontese della Confraternita San Jacopo di Compostela.
Presentazione del convegno a cura di Ezio Pollarolo.
Dalle ore 15,30 sessione unica del convegno, presieduta dal prof. Renato Balduzzi, costituzionalista Università Cattolica del Sacro Cuore.
Relazioni di Giorgio Perfumo, rocchese e studioso della cultura e delle origini del paese, su “Tracce dei pellegrini verso Santiago tra Tortona ed Acqui”; Natale Spineto, professore ordinario di Storia delle religioni dell’Università di Torino, su “In cammino verso Santiago e oltre. Forme e significati del pellegrinaggio nella storia”; Mons. Luigi Testore, Vescovo della Diocesi di Acqui, su “La spiritualità del Cammino”; dott. Raffaele Sabato, giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo”, su “Alle origini dei diritti dell’uomo”.
Conclusioni del prof. Renato Balduzzi.
La figura e la spiritualità di San Giacomo sono ben presenti nel territorio di Rocca Grimalda: é il Santo patrono del paese (ultima domenica di luglio) ed a lui è dedicata la Parrocchia. Inoltre San Giacomo è una frazione rocchese.
Il Cammino di Santiago di Compostela è uno degli itinerari religiosi-culturali più famosi del mondo. E’ frequentato in ogni stagione dell’anno ed uno dei punti più importanti di partenza è la città francese di Roncisvalle. Sono circa 800 chilometri a piedi, per una percorrenza media di poco meno di un mese; 10/12 giorni in bici.
E’ un cammino soprattutto spirituale-religioso, con una forte valenza culturale, dato che si attraversano città e paesi ricchi di storia secolare.
Quando si arriva a Santiago di Compostela, la grande Cattedrale dove è custodita la salma del Santo, accoglie i tanti pellegrini di ogni parte d’Europa.