La cantina Toso di Cossano Belbo si aggiudica il Sustainability Award
Cossano Belbo. Anche quest’anno, la storica cantina Toso, di Cossano Belbo, si può fregiare dell’ambito “Sustainability Award”, premio che nasce dalla classifica stilata da Credit Suisse e Kon Group e pubblicata da Forbes Italia.
La sostenibilità come cultura e crescita d’impresa: sono questi i valori alla base delle top 100 aziende italiane che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento riservato soltanto a quegli imprenditori italiani che hanno meglio espresso la capacità dell’impresa di innovare, rinnovare e attivare le energie migliori, portando avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, e creando valore aggiunto anche per la comunità.
La storia della famiglia Toso, guidata oggi dai due fratelli Gianfranco e Pietro ed il cugino Massimo, vanta quattro generazioni di tradizione vitivinicola piemontese. Profondamente radicata nel territorio, è allo stesso tempo proiettata verso il futuro. Da anni, porta avanti una politica aziendale volta in chiave green, dalle infrastrutture al prodotto finito. Ma non solo.
Recentemente, l’azienda ha anche intrapreso una strada volta al risparmio energetico, abbandonando l’uso di combustibili minerali a favore dell’utilizzo di una caldaia a biomassa alimentata da scarti di lavorazione o delle potature degli alberi nonché installando tre impianti fotovoltaici. Il magazzino, inoltre, è stato completamente automatizzato con navette robot, mentre grazie alle continue analisi e ai controlli all’interno del laboratorio interno, è oggi possibile produrre vini senza solfiti aggiunti. Tra le numerose certificazioni ottenute dalla cantina Toso, anche quella per l’ottima gestione dei rifiuti.