Diocesi

Incontro diocesano per il cammino sinodale e il prossimo anno pastorale

Sabato 15 ottobre nei locali di Cristo Redentore ad Acqui Terme si svolgerà l’incontro diocesano “Cos’hai visto sulla via”, prendendo in prestito le parole che l’antica sequenza di Pasqua mette in bocca a Maria Maddalena, l’Apostola degli Apostoli, quando le è chiesto che cosa ha veduto, per credere che Gesù è risorto.,

Si tratta della tappa che scandisce il cammino del sinodo universale nella diocesi di Acqui e, proprio in ottica pasquale, affronteremo questo “viaggio sinodale” che per certi versi ha dell’incredibile, qualcosa fuori dalla normalità, come se non potesse essere davvero reale ciò che viene raccontato, mentre per altri versi è qualcosa che ci restituisce alle quotidiane strade delle nostre Comunità parrocchiali raccogliendo la novità di una Resurrezione che senza l’aiuto dello Spirito non comprendiamo. Di fronte alla morte siamo bloccati e fatichiamo a vedere una reale Resurrezione come di fronte alle nostre realtà parrocchiali fatichiamo a avere speranza, visione di futuro.

Dopo il primo anno di gruppi sinodali ci fermiamo a raccogliere quanto incontrato sulla via, in modo che diventi patrimonio comune e ci sproni a proseguire per il prossimo anno pastorale.

Sarà anche l’occasione per il Vescovo di presentare la lettera pastorale 2022-23, un ulteriore tassello che ci aiuterà ad affrontare il cammino delle nostre comunità.

L’incontro e stato pensato per far arrivare il più possibile a tutti i contenuti emersi. Si è deciso di utilizzare diversi linguaggi espressivi: la parola, la musica, le immagini (appositamente realizzate per l’occasione), il teatro, la preghiera e il confronto tra i presenti.

Per fare tutto ciò sarà necessario rispettare i tempi visto il programma ritmato e variegato: alle 09:30 l’accoglienza con la distribuzione del materiale per poi iniziare puntuali e alle 9,45 con l’introduzione dei referenti sinodali e la predisposizione all’ascolto dello Spirito. A seguire l’illustrazione a più voci (e più codici comunicativi) della sintesi del primo anno di sinodo che raccoglie i contributi dei 98 gruppi che si sono riuniti. Alle 11, dopo la pausa, ci sarà il tempo per condividere e ragionare insieme su quanto è emerso. Alle 12 circa il Vescovo Luigi Testore interverrà offrendo gli spunti per il secondo anno di sinodo e presenterà la sua lettera pastorale. A seguire un ulteriore spazio di confronto tra i presenti e di scambio di idee su come procedere nel cammino. Il termine dell’incontro è previsto per le 13:00.

Vi aspettiamo tutti, preti, insegnanti di religione, membri dei Consigli Pastorali, diaconi, membri dei consigli per gli affari economici, catechisti, uomini, donne, giovani che nella Chiesa sentono qualcosa di speciale grazie al dialogo con lo Spirito, un tesoro da custodire e curare.

Flavio Gotta – Segretario CPD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio