Pallapugno serie A: Cortemilia vince la Coppa Italia 2022
Bormida. La Nocciole Marchisio Cortemilia si è aggiudicata il secondo trofeo della stagione. Dopo la Supercoppa 2022, ecco la Coppa Italia 2022. Nella serata di sabato sera, 27 agosto, nello sferisterio comunale di Bormida (SV), si è disputato l’incontro di finale della Coppa Italia serie A, che ha visto la Nocciole Marchisio Cortemilia di capitan Massimo Vacchetto (6 volte campione d’Italia) opposta all’Araldica Castagnole di capitan Cristian Gatto vincere per 11 a 3. Ad arbitrare la finale Marco Gili di Castellinaldo d’Alba, coadiuvato da Roberto Ravinale di Alba, difronte ad un pubblico di oltre 400 persone, che ha applaudito e fatto cori, a più riprese alle giocate dei contendenti. La gara si è disputata, finalmente, agli 11 giochi e non più 9 come sino ad ora.
Nocciole Marchisio Cortemilia è scesa in campo con: Massimo Vacchetto, Federico Gatto, Francesco Rivetti, Mar-co Parussa, 5º giocatore Fabio Marchisio e Davide Priero, d.t. Gianni Rigo, Giovanni Dolcetti, preparatore atletico Diego Roveta. L’Araldica Castagnole ha risposto con Cristian Gatto, Davide Amoretti, Michele Vincenti, Andrea Bianco, 5º giocatore Enrico Musto, d.t. Claudio Gatto.
Una gara, combattuta sino all’8º gioco, poi ha aumentato i giri, Max ed ha vinto. Al riposo si è andati sul 7 a 3 per Nocciole Marchisio. Nonostante il risultato si è assistito a begli scambi tra i due capitani, dove la classe e l’astuzia tecnico-tattico ha prevalso sulla potenza. Bene in battuta Max e Cristian, palloni sui 75-78 metri e scambi anche di 4 o 5 volte. La spalle meglio all’inizio Davide Amoretti, poi è cresciuto Federico Gatto. Per i terzini bene Michele Vincenti e il giovane Andrea Bianco (tra qualche hanno sarà il miglior terzino), ma alla distanza Francesco Rivetti e Marco Parussa hanno fato prevalere la loro classe. Al fischio finale, intorno alle 23, ad alzare al cielo la coppa è stato Massimo Vacchetto contornato dalla squadra, dal presidente Francesco Bodrito dallo sponsor Riccardo Mollea e altri dirigenti e tifosi che da Cortemilia sono giunti a Bormida. Nel giro di 11 mesi Massimo Vacchetto e c. hanno vinto campionato 2021, Supercoppa e Coppa Italia ed ora è il candidato numero uno per aggiudicarsi il campionato nazionale di serie a 2022.
G.S.
Ulteriori dettagli su L’Ancora n. 32/2022 di domenica 4 settembre, in edicola da giovedì 31 agosto.