Acquese

Spigno Monferrato, premio “Il vento dei calanchi”

Spigno Monferrato. Scade mercoledì 31 agosto il termine per la presentazione dei lavori della 1ª edizione del premio letterario internazionale Il vento dei calanchi, organizzato dall’associazione culturale Atlem e Nicla, in collaborazione con la Pro Loco di Spigno e il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione CRA.

Bando scaricabile a questo indirizzo:

https://www.concorsiletterari.net/…/il-vento-dei-calanchi/

per informazioni: ilventodeicalanchi@gmail.com

Testo del bando

Regolamento del premio letterario internazionale “Il vento dei calanchi”

Il premio è rivolto agli studiosi, scrittori e poeti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di apertura delle iscrizioni, ovvero al 31 maggio 2022, italiani e non, purché l’opera presentata a concorso sia redatta in lingua italiana o con allegata conforme traduzione.

Il premio “Il vento dei calanchi” si articola in 4 sezioni:

Sezione A: narrativa inedita a tema fantastico (racconti fino a 22.000 caratteri e/o romanzi fino a 500.000 caratteri) con specifico riguardo al mondo della stregoneria, magia e incanti, inoltre alle erbe e ai metodi di cura empirici. Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito di iscrizione modulo allegato, dovranno essere inviate 3  copie cartacee del romanzo o racconto ed 1 da inviare via mail in formato pdf.

Sezione B: poesia inedita, di lunghezza non superiore ai 50 versi ciascuna, titoli ed eventuali dediche esclusi, a tema libero (particolarmente apprezzati i lavori inerenti a temi riguardanti la natura e il paesaggio) con un massimo di tre poesie per autore. È richiesta una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo allegato. Dovranno essere inviate 6 copie cartacee, (una sola poesia per foglio) ed 1 da inviare via mail in formato pdf.

Sezione C: saggio inedito storico o antropologico a tema “Forme di devianza, conflitto e repressione fra le alpi e il mar ligure dal medioevo al ventesimo secolo”, pubblicato a partire dal 2016. Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo allegato, dovranno essere inviate 3 copie cartacee del saggio ed 1 da inviare via mail in formato pdf.

Sezione D: saggio edito storico antropologico a tema  “Forme di devianza, conflitto e repressione fra le alpi e il mar ligure dal medioevo al ventesimo secolo”, pubblicato a partire dal 2016. Sono richieste una sinossi dell’opera e una breve nota biografica dell’autore da inserirsi nell’apposito modulo allegato, dovranno essere inviate 3 copie cartacee del romanzo o racconto ed 1 da inviare via mail in formato pdf.

Sono considerate inedite le opere pubblicate, su siti web, blog e riviste on line. Possono partecipare i testi premiati o segnalati in altri concorsi letterari.

Tutte le opere dovranno essere inviate per posta ordinaria, in copie anonime, all’indirizzo “Premio letterario internazionale “Il vento dei calanchi”, Pro loco Spigno 2014, Piazza Garibaldi 18, 15018 Spigno Monferrato.

In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento se via e-mail tramite scansione o fotografia o in allegato al plico cartaceo l’indirizzo mail è il seguente: ilventodeicalanchi@gmail.com

La segreteria del premio invierà una mail di conferma della registrazione al concorso; l’organizzazione del premio si riserva di escludere le opere non conformi.

Le opere non saranno restituite. La giuria si riserva di non assegnare tutti i premi previsti qualora i lavori presentati non corrispondano ai criteri di valutazione.

La quota di partecipazione per ogni sezione del premio A, B, C, D è di euro 20 e potrà essere versata sul c/c della pro loco, iban IT81U0503447940000000012784 del Banco BPM – SWIFT BAPPIT21D34 indicando la causale “quota di iscrizione premio letterario internazionale Il vento dei calanchi”. Saranno esclusi automaticamente coloro che inseriscono denaro contante o assegni nella busta, senza obbligo di restituzione.

Premi: Sezione A, 1º classificato 1000 euro e diploma di merito, 2º, 600 euro e diploma di merito, 3º, 400 euro e diploma di merito. Sezione B, 1º, 600 euro e diploma di merito, 2º, 350 euro e diploma di merito, 3º, 250 euro e diploma di merito. Sezione C, 1º, 1000 euro e diploma di merito, 2º, 600 euro e diploma di merito, 3º, 400 euro e diploma di merito. Sezione D, 1º, 1000 euro e diploma di merito, 2º, 600 euro e diploma di merito, 3º 400 euro e diploma di merito.

Premio speciale Dott.ssa Piera Colla  “La panchina d’argento”, consistente in una scultura realizzata appositamente per l’occasione, ad un lavoro che metta in risalto particolarmente le risorse e le ricchezze naturali dei nostri calanchi. Premi speciali La giuria ha la facoltà di attribuire premi e segnalazioni, nell’ambito delle quattro sezioni del premio, cui verranno assegnati targhe o diplomi di merito. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 3 dicembre 2022. Il giudizio della giuria si intende come insindacabile e inappellabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio