Torino. Il 30 maggio è stato siglato il protocollo d’intesa tra CAI e Regione Piemonte. Il documento, valido tre anni, è stato presentato questa mattina dal Vicepresidente e Assessore alla Montagna della Regione Piemonte e dal Presidente e dal Vicepresidente del Gruppo regionale Piemonte del CAI.
La Regione e il CAI s’impegnano a tutelare l’ambiente montano e a favorire una fruizione sempre più sostenibile dei percorsi già esistenti. Per pervenire a questi obiettivi le parti contraenti hanno concordato di migliorare i rifugi, verificare le caratteristiche e la frequentazione dei percorsi, con particolare attenzione alle vie ferrate, ai percorsi storico-devozionali, alla Grande Traversata delle Alpi e alla Via Francigena, comunicare e promuovere l’offerta turistica, manutenere i sentieri e formare gli operatori deputati a quest’ultima funzione.
I fondi per l’attuazione del contenuto del protocollo saranno di provenienza regionale, nazionale ed europea e verranno gestiti da una commissione di quattro persone, due nominate dal CAI e due dalla Regione.