Savona. Ultimi appuntamenti della “Rassegna teatrale Luciana Costantino 2022” all’Antico Teatro Sacco, che si concluderà con la premiazione.
Venerdì 3 giugno (alle ore 21): “11 settembre” è un musical con la “Compagnia nati da un sogno”, direzione musicale di Andrea Chiovelli e testi di Alberto Aimo, regia di Roberta Bonino. Ricorda il momento in cui lo spazio aereo americano venne chiuso, dopo l’attentato alle Torri Gemelle.
Spiegano gli organizzatori: “38 aerei vengono quindi dirottati a Gander, piccolo paese sull’isola di Terranova, in Canada, dove sorge un ex aeroporto internazionale, gigantesco e ormai in disuso”. Così, senza preavviso, gli abitanti dell’isola si trovano a dover accogliere e nutrire più di 6.500 passeggeri, un numero che supera quello dei residenti. Ed ecco storie di amicizia e solidarietà (tutte reali), scatenate da una tragedia che ha unito le persone.
“Donne informate sui fatti” di Carlo Fruttero, con la compagnia “Ramaiolo in scena”, interventi musicali di Francesca Mareri, allestimento scenico di Cristina Coscia e Marco Machiavelli, regia di Alessandro Manera, vede 7 donne coinvolte in maniera diversa in una vicenda gialla. Ciascuna racconta a modo suo l’accaduto, e la verità emerge “a spicchi”, poco per volta. La pièce “è un’opera originale nella struttura e molto accattivante che non si limita a descrivere una vicenda gialla, anzi sembra quasi che la ricerca dell’assassino sia solo un pretesto per sfiorare con leggerezza i tanti “mondi” che popolano la città”.
A seguire quindi saranno assegnati due riconoscimenti: il premio “Luciana Costantino” al miglior spettacolo e il premio “Angela Atteo” alla migliore attrice. Info: 331 7739633 (consigliata la prenotazione).