Premiati gli studenti partecipanti al concorso “Luigi Bovone”
Ovada. Si sono svolte, nella serata ormai estiva del 17 maggio, nella suggestiva cornice di Villa Bottaro, le premiazioni del 24° “Premio Luigi Bovone”, riservato agli studenti delle Scuole superiori ovadesi ed organizzata dal Rotary Club Ovada del Centenario (presidente l’ing. Alberto Bodrato) in collaborazione con Rotaract.
Foltissima la partecipazione dei ragazzi/e (una sessantina, erano sette alla prima edizione) dell’Istituto “Barletti” e del “Santa Caterina-Madri Pie”, che, sotto forma di tema, racconto breve, elaborato video/audio e software, hanno affrontato uno dei 17 punti dell’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, della lotta alla povertà e della salvaguardia ambientale sottoscritto dai 193 Paesi aderenti all’Onu.
Gli argomenti da trattare da parte degli studenti sono stati proposti dalla specifica giuria composta dal giornalista dott. Gualberto Ranieri, dalle prof.sse Sabrina Caneva e Maria Cristina Ferrari e dalla dott.ssa Giacomina Merlo socia rotariana.
Dopo accurata selezione dei lavori pervenuti, sono risultate vincitrici ex aequo Elisa Calcagno, Gaia Cardaciotto e Giorgia Rapetti della classe 4ª delle Madri Pie (lavoro sulla parità di genere) ed Egle Pesce e Zoe Puppo della classe 4^ B del Barletti (lavoro sulla lotta alla povertà).
Inoltre a sei studenti dei due Istituti è stato consegnato il Diploma di onore ed a otto quello di merito, per la bontà e l’accuratezza dei lavori presentati.
A 13 studenti dell’indirizzo di Agraria del Barletti è stato assegnato dalla giuria un premio speciale per avere svolto con efficacia ed approfondimento un lavoro riguardante la vita sulla Terra.
Significative le parole del presidente Bodrato che, tra l’altro, ha invitato tutti gli studenti premiati “alla coerenza di comportamento e di quanto scritto nelle prove concorsuali nell’affrontare la vita di tutti i giorni e nel rapporto con il prossimo”.
Momento toccante della serata il ricordo di Ada Bruzzo Bovone moglie di Luigi, da poco scomparsa.