Valle Belbo

Il Lions Club Nizza-Canelli organizza la conferenza astronomica a cura del Professor Flavio Fusi Pecci

Santo Stefano Belbo. Mercoledì 4 maggio a Santo Stefano Belbo Località San Grato – Via Vada 36 ci sarà un originale evento marchiato “Lions Club”: i Soci del Club si riuniranno presso l’American Bar Zac’s dalle 19.30 per la loro riunione privata mentre e, dalle 21.15, la serata sarà libera e aperta a tutti gli appassionati di astronomia e cosmologia che vorranno partecipare alla relazione del Professor Flavio Fusi Pecci sul tema “Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo. Cosmologia ed Astro Particelle, gli estremi si toccano”.

“Una relazione profonda collega gli oggetti ed i fenomeni dell’universo su grande scala ai costituenti fondamentali della materia, le così dette particelle elementari. Si tratta in fondo della relazione tra le cose e i “semi delle cose” di cui parla Lucrezio. Questo legame è un filo conduttore potente che ha guidato l’esplorazione del mondo fisico con alterne fortune”.

Al termine della “lectio magistralis” del Professore Flavio Fusi Pecci (meteo permettendo) dalla terrazza, con il Gruppo Astrofili Astigiani “Beta Andromadae”, il professore sarà la guida di una esplorazione / osservazione stellare, fatta con il telescopio della Associazione, un raggio laser e la proiezione su maxi schermo.

In caso di meteo avverso nei locali dell’American Bar Zac’s saranno fatte proiezioni di documenti elaborati in tempi di ricerche diverse dal relatore e dal Gruppo Astrofili Astigiani.
L’invito a partecipare è inoltrato anche agli Studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore del territorio. Agli studenti sarà consegnato un attestato di partecipazione a firma del Professor Flavio Fusi Pecci e dal Responsabile del Gruppo Astrofili Astigiani.

È la promessa di un evento del tutto particolare per tema ed organizzazione che vuole essere ancora una volta una testimonianza di una attività del Lions Club Nizza Monferrato Canelli e del Leo Club, rivolta ai Soci “diversamente giovani”, ma anche ai giovani per portare sul territorio, con personalità importanti della Cultura e della Scienza, il messaggio di un volontariato attivo da far conoscere e riconoscere.

Al termine rinfresco e omaggio di una “brochure” del professor Flavio Fusi Pecci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio