PiemonteRegione

Incontri per ripartire: il Turismo in Langhe Monferrato Roero nel post-pandemia

Langhe. Sono iniziati mercoledì 20 aprile, gli “Incontri per ripartire”, organizzati da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Si tratta di una serie di appuntamenti, gratuiti e in presenza, dedicati agli operatori della filiera turistica in ambito pubblico e privato.

Il ciclo di incontri si concluderà il 16 maggio 2022 e sarà suddiviso in cinque moduli: scenari e trend turistici nel 2022 per la ripresa; il ruolo delle DMO nelle destinazioni turistiche; il prodotto turistico: esperienzialità, sostenibilità e paesaggio, l’accoglienza; la comunicazione turistica e l’esperienza turistica: la qualità del servizio e dell’accoglienza.

Ciascun modulo verrà presentato più volte nei Comuni del territorio, con il seguente calendario.

Scenari e trend turistici nel 2022 per la ripresa.

Il modulo verte sui principali trend nel mercato turistico, sulla sua segmentazione e sulle opportunità della destinazione Langhe Monferrato Roero.

Prossimo incontro il 26 aprile a Cortemilia (CN).

Scenari e trend turistici nel 2022 per la ripresa; il ruolo delle DMO nelle destinazioni turistiche, il prodotto turistico: esperienzialità, sostenibilità e paesaggio.

In questi tre moduli congiunti, oltre ai trend attuali del mercato turistico, verranno illustrati i ruoli e i compiti di una DMO e, in particolare il ruolo di Ente Turismo LMR e il suo apporto al territorio. Inoltre, si rifletterà sulla necessità di creare nuovi prodotti che siano in grado di intercettare nuovi bisogni, nuovi mercati e nuove tipologie di acquirenti.

Prossimi incontri: il 26 aprile a Monastero Bormida (AT).

L’accoglienza e la comunicazione turistica.

Il modulo analizzerà le nuove funzionalità degli uffici di informazione turistica e le tecniche di comunicazione. Questi incontri sono rivolti in particolare ai responsabili e ai dipendenti dei punti di accoglienza e informazione turistica e agli uffici di accoglienza dei luoghi di cultura.

Prossimi incontri: il 27 aprile a Roccaverano (AT) e a Nizza Monferrato (AT), il 4 maggio a Bossolasco (CN) e a La Morra (CN), il 5 maggio a Canale (CN) e a Cocconato (AT).

L’esperienza turistica: la qualità del servizio e dell’accoglienza.

In questo modulo si rifletterà sul tema della esperienza, sempre più ricercata dal turista. Si analizzeranno quindi i temi dello storytelling e del turismo esperienziale. Gli incontri sono dedicati ai produttori del settore food&wine aperti alle visite turistiche.

Prossimi incontri: l’11 maggio a Paroldo (CN) e a Monforte d’Alba (CN), 12 maggio a Neive (CN) e Canelli (AT), 13 maggio a Castagnole Monferrato (AT).

Per partecipare agli “Incontri per ripartire”, gratuiti e in presenza, dedicati agli operatori alla filiera turistica, è necessaria l’iscrizione via mail a cresta@visitlmr.it o telefonica al 0173 35833

Per maggiori informazioni, approfondimenti sui contenuti dei moduli e calendario appuntamenti: incontri.visitlmr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio