Ovada

Ovada partecipa ad Euroflora, con i filari di Dolcetto e un frutteto sulla collina

Ovada. Torna dopo due anni l’attesissima manifestazione “Euroflora” di Genova.

La mostra internazionale del florovivaismo è giunta alla 12ª edizione e si svolgerà nella cornice dei parchi e musei di Nervi, da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio. Novità di quest’anno è la partecipazione, per la prima volta nella storia dell’evento, del Comune di Ovada con uno stand istituzionale.

Lo spazio riservato ad Ovada (circa 80 metri quadri) richiamarà le peculiarità della flora del Monferrato e delle sue coltivazioni tipiche: i filari di Dolcetto, lo scollinamento di piante da frutto, i giochi d’acqua per rappresentare il vivere in una terra ancora verde ed autentica.

La proposta avanzata al Comune già nel 2020 è stata sottoposta a tutto il settore florovivaistico locale, trovando la disponibilità della ditta Rocca Fiori, di via san Paolo, che si è occupata della selezione delle piante per lo spazio espositivo.

Franco Rocca ha progettato ed organizzato lo stand: “Il 14 aprile ho iniziato i lavori sul posto, dopo aver elaborato un progetto circa sei mesi fa.  progetto da me già abbozzato. Il progetto prevede una rappresentazione dell’Ovada vista da piazza Castello in veduta aerea, con la nostra Parrocchia e l’agglomerato storico raffigurato dal vegetativo, i due fiumi che la circondano, un piccolo vigneto del Dolcetto, un frutteto su una collinetta. A completamento vengono riprodotte alcune aiuole arbustive, un angolino di relax in mezzo al verde”.

Lo stand di Ovada il 15 aprile ha ricevuto la visita del sindaco di Genova Flavio Bucci e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio