Si parla di infortuni in itinere quando l’infortunio avviene: durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro; durante il normale percorso tra due luoghi di lavoro; durante il normale percorso tra luogo del lavoro e luogo di consumazione dei pasti (se non è presente una mensa aziendale).
Con “normale percorso” non si intende il percorso più breve ma quello più ragionevole e comunque quello più sicuro. Qualunque deviazione non giustificata e non connessa a obblighi lavorativi, rende l’infortunio non indennizzabile dall’INAIL. Però esistono delle eccezioni che garantiscono la tutela anche in caso di deviazione dal normale tragitto.
Il riconoscimento dell’infortunio in itinere da parte dell’INAIL è previsto con qualsiasi mezzo di trasporto e anche a piedi. Sia con riferimento all’utilizzo del mezzo proprio che ad eventuali deviazioni dal tragitto normale, le modalità e le circostanze vanno attentamente valutate caso per caso.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91