Acquese

Monastero Bormida: festeggiamenti Centenario Sezione ANA di Asti

Monastero Bormida. È stato Concerto del Centenario della Sezione ANA di Asti (1922 -2022) di venerdì 8 aprile, nella chiesa parrocchiale a Monastero Bormida, ad aprire i festeggiamenti per i 100 anni della Sezione ANA di Asti, che proseguno nelle giornata di sabato 9 e domenica 10 aprile ad Asti.

Concerto che ha visto la partecipazioni di tre corali: il Coro Cômpania dij Cantôr, del Coro Alpino la Bissòca e del Coro ANA Vallebelbo e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo 4Valli scuola secondaria di primo grado di Monastero Bormida.

Le celebrazioni del centenario proseguiranno sabato 9 aprile ad Asti, dove alle ore 9, in piazza Alfieri, con l’inaugurazione della mini cittadella militare; alle ore 15,45, in piazza San Secondo l’ammassamento; alle ore 16, schieramento e onori ai gonfaloni del comune di Asti, della Provincia di Asti, a quelli medagliati, al comandante della Brigata Alpina Taurinense, al vessillo della Sezione Ana di Asti (decorato con tre medaglie d’oro al Valor Militare, tre d’oro al valor civile, ed una d’oro per il servizio reso come Protezione Civile) accompagnato dal consiglio sezionale e al labaro dell’Ana e del consiglio nazionale. Ore 16,15, cerimonia dell’alzabandiera. Ore 16.20, allocuzioni; presidente Sezione di Asti, sindaco di Asti, comandante Brigata Alpina Taurinense e presidente nazionale Ana; ore 16.45 santa messa in San Secondo. Ore 20, piazza Alfieri, serata alpina “Veglia verde” con consegna premi ricordo all’Associazione Alpini Motociclisti.

Domenica 10 aprile, ore 9,30,  in piazza Cattedrale ammassamento e iscrizione Vessilli e Gagliardetti; ore 10.30, inquadramento e inizio sfilata per le vie cittadine; ore 11.30, piazza Libertà onore ai Caduti, consegna da parte della Sezione di Asti di contributo all’ANFFAS, consegna da parte della Fellowship Rotariani Alpini della targa ricordo del centenario.

Ore 12.40, pranzo (menu: carne alla piemontese con rucola e scaglie di grana, insalata regina, Ouiche Lorraine, risotto del centenario, ravioli Alpini al ragù, cosciotto di maiale al forno, patatine fritte, meringa con cioccolata calda, brindisi del Centenario con Moscato d’Asti, Asti Spumante e Brachetto d’Acqui offerti dai Consorzi; caffè e digestivi. Vini: dolcetto Cantina Tre Pile e chardonnay Doc;  l’ingresso sarà autorizzato solo a chi si attiene alle vigenti normative anti-Covid).

Quindi alle ore 17, chiusura mini cittadella militare; ore 17.30, in piazza San Secondo cerimonia dell’ammaina bandiera; ore 18, Sede Sezionale corso XXV Aprile 71, estrazione lotteria.

La Sezione di Asti degli Alpini ha un suo giornale “Penne Nere”. Che lo scorso anno 2021 ha festeggiato i suoi cinquant’anni (primo numero nel 1971), ed inoltre un centro studi. La Sezione conta 90 Gruppi Alpini ed è divisa in 12 zone e la nº 10 include i Gruppi Alpini della Langa Astigiana: Bubbio, Loazzolo, Monastero Bormida, Roccaverano, Sessame, Vesime, delegato è Mauro Carena.

Fabrizio Pighin è presidente della Sezione dal 2017 ed è succeduto ad Adriano Blengio, presidente della Sezione dal 2011 al 2017, già sindaco di Monastero Bormida per più legislature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio