Incontro adulti Ac venerdì 8 aprile
Il prossimo incontro del gruppo interparrocchiale adulti Ac sarà dedicato al tema della pace e al rapporto con la guerra. La riflessione si inserisce nel percorso avviato dagli adulti per approfondire l’enciclica del papa “Fratelli tutti” e affronterà il cap. 7 dedicato a “Percorsi di un nuovo incontro”. Francesco afferma “in molte parti del mondo occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia”.
Il testo si sofferma su diversi temi connessi al rapporto guerra/pace: dal perdono alla memoria, dalla pena di morte alla guerra, dalla ricerca della verità al dialogo. In particolare, si sofferma proprio all’”artigianato della pace” nei rapporti sociali, come in quelli internazionali. Per questo nell’incontro si toccherà la complessa situazione della guerra in Ucraina, per tentare di discernere quali atteggiamenti e impegni interpellano la coscienza personale e comunitaria.
L’incontro si terrà sia in presenza, presso il salone della parrocchia di san Francesco ad Acqui, sia online, a partire dalle ore 21 di venerdì 8 aprile. Dopo un momento di preghiera guidato da Marisa Bottero, un tempo di ascolto della Parola con un commento di Emilio Abbiate, quindi l’introduzione al testo della “Fratelli tutti” di Vittorio Rapetti, con alcuni spunti di riflessione per avviare il dialogo.
L’incontro è aperto a quanti sono interessati. Per quanti intendono partecipare online questo il link: https://us02web.zoom.us/j/89957751734?pwd=WDBlY1dYKytWUzNhM2g4Ym9zZ1d3dz09 – ID riunione: 899 5775 1734 -Passcode: 275573.