A Genova in San Lorenzo. Le Confraternite della Diocesi alla festa della Misericordia
Erano davvero numerose le Confraternite della Diocesi di Acqui presenti a Genova in San Lorenzo in occasione della festa della Misericordia, patrona delle Confraternite Liguri. Molte le autorità Civili e militari che hanno partecipato alla solenne processione e alla celebrazione Eucaristica, sia in rappresentanza del Comune e della Città di Genova che di molti Comuni Liguri e diversi Sindaci dei paesi della Diocesi Acquese.
All’ora stabilita ha avuto inizio la celebrazione durante la quale è stata recitata l’antica preghiera per la pace, a presiedere il Reverendo Don Giovanni Falchero in rappresentanza del Vescovo di Acqui, nonché assistente ecclesiastico delle Confraternite per la Diocesi Acquese, successivamente si è snodata la solenne processione verso la Cattedrale di San Lorenzo, dove ad attendere i Confratelli l’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca, che ha successivamente presieduto la solenne Concelebrazione Eucaristica.
Oltre agli innumerevoli grandiosi Crocefissi processionali tra i quali spiccava il famoso Crocefisso bianco di San Giacomo delle Fucine opera di Anton Maria Maragliano, è stata portata in processione l’artistica arca della Madonna del Rosario, opera lignea del settecento Genovese dell’Arciconfraternita Natività di Maria S.S. e San Carlo di Masone insieme ad uno degli artistici Crocefissi della stessa. Per la Diocesi di Acqui oltre al Priorato con il Priore Generale Massimo Calissano e alcuni componenti del consiglio, il Priore Emerito Enrico Ivaldi, hanno partecipato le seguenti Confraternite: N.S. Assunta di Campo ligure, S.S. Annunziata di Belforte con il grandioso Crocefisso bianco, San Nicolò di Tagliolo, SS. Trinità e San Giovanni Battista di Ovada, l’Arciconfraternita della Madonna del Carmine di Cremolino, San Rocco di Bandita, San Giacomo di Toleto, SS. Trinita’ di Cassine, Sant’Antonio Abate di Ricaldone, San Rocco di Giusvalla, SS. Trinità Melazzo.
Intanto questa settimana, nella mattinata di sabato 2 aprile, le Confraternite della Diocesi di Acqui si ritroveranno alle Rocche di Molare