Presso il Santuario della Rocchetta di Lerma, posta una targa in memoria di don Luigi Mazzarello
Lerma. Il 19 febbraio, presso il Santuario della Rocchetta di Lerma, è stata posta una targa in memoria di don Luigi Mazzarello, per due decenni cappellano del Santuario della Rocchetta.
Il prof. Ambrosetti: “Don Mazzarello, con grande senso di altruismo e con spiccato eroismo, nascose due gruppi di Ebrei ed ebbe in tal modo da Israele nel 2012 il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni”, in quanto li salvò dalla persecuzione razziale nazifascista nel periodo tragico della Seconda Guerra Mondiale.
Alla cerimonia di inaugurazione della targa in ricordo di Don Mazzarello, erano presenti i rappresentanti delle Municipalità di Lerma e di Mornese con le fasce tricolori (rispettivamente il sindaco Bruno Alloisio e la delegata Desirèe Anfosso) il Vescovo diocesano mons. Luigi Testore ed i parenti del coraggioso sacerdote.
Il pronipote di don Luigi Mazzarello ha introdotto la motivazione della apposizione della targa. Il Vescovo di Acqui mons. Testore, presente alla cerimonia di intitolazione con il Parroco di Lerma don Piero Martini, ha benedetto la targa. Vescovo e parroco hanno anche commentato la brillante iniziativa.
Molti tra i presenti hanno anche sottolineato la necessità di un ricordo annuale, considerata la portata di quanto fatto da don Luigi Mazzarello in tempi estremamente difficili e complessi”.