Le attività del 2022 del Gruppo Marinai termali
Acqui Terme. Il Consiglio Direttivo del Gruppo dei Marinai termali si è riunito per stilare il calendario delle attività programmate per il 2022, dopo due anni di attività ridotta causa pandemia. Ce ne riferisce il Presidente CV Cav. Pier Marco Gallo:
“Le due attività statutarie principali Festa della Marina e celebrazione della S. Barbara si terranno rispettivamente domenica 12 giugno e domenica 4 dicembre. Poi vi sono gli appuntamenti “Istituzionali” del 25 Aprile, della Festa della Repubblica il 2 Giugno, del 2 e del 4 Novembre.
Nel corso dell’anno proseguirà l’attività consolidata del “Biennio Nautico” presso I.I.S. Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, in accordo con l’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona. In tale ambito dopo gli accordi con la Marina Militare si intenderebbe programmare una visita “virtuale” ad Enti o Unità Navali di particolare prestigio quali l’Accademia Navale di Livorno e la Nave Scuola Amerigo Vespucci. In settembre, poi, vi sarà un altro appuntamento prestigioso: la presenza con il M/V Antares al Salone Nautico Internazionale di Genova e si prenderanno gli opportuni contatti con la Presidenza Nazionale A.N.M.I. di Roma per allestire, in contemporanea, uno Stand illustrativo di tutte le attività che i Gruppi dei Marinai in congedo sviluppano al loro interno.
Riprenderanno, se le condizioni della pandemia lo consentiranno, anche i contatti con la Guardia Costiera di Savona per far conoscere ai giovani tutte le attività che si svolgono sul mare.
Si spera anche, entro l’estate del 2022, di ultimare l’allestimento del “Salone Storico del Gruppo” intitolato ad Angelo Bistolfi Socio Fondatore. Il locale oltre alle “Memorie” degli ormai oltre 45 anni di esistenza, ospiterà anche numerosi pregiati modelli di Unità Navali e potrà essere visitato gratuitamente da chiunque ne faccia richiesta, privati cittadini, gruppi o scolaresche”.