Ovada

Ovada: siglato l’accordo di programma con la Regione per i nuovi laboratori del “Barletti”

Ovada avrà il suo nuovo polo scolastico entro il 2023.

La firma dell’accordo di programma sulla riqualificazione dell’edilizia scolastica cittadina è stata mercoledì 9 febbraio nell’ambito della visita del presidente della Regione Cirio in provincia di Alessandria.

“Questa è una di quelle firme che sono felice di mettere, perché siamo riusciti a sbloccare i lavori per una scuola che Ovada attende da anni” – ha detto il presidente Cirio. “Era il 2007 quando l’intesa è stata siglata e 15 anni di burocrazia non hanno davvero senso, ancor più per luoghi preziosi come le scuole che ogni giorno accolgono i nostri figli e devono farlo al meglio e in sicurezza”.

“Ringrazio la Regione e la Provincia” – ha ribadito il sindaco Paolo Lantero. “Questa è una scuola importante per la città, ma che dà una risposta ad un territorio ben più ampio che comprende l’Ovadese e la Valle Stura, inclusa la parte ligure che da sempre gravita su quest’area del Piemonte. Si tratta del completamento di un intervento che giunge in un momento faticoso per la scuola in genere e che crea un buon ottimismo per il futuro”.

L’accordo prevede uno stanziamento di 2,7 milioni di euro (dei quali 2,3 milioni a carico della Regione e 400mila della Provincia) per la realizzazione dei nuovi laboratori dell’Itis “Barletti” nell’ambito del più ampio progetto di un nuovo polo scolastico che consentirà di riunire nello stesso sito gli Istituti di istruzione superiore della città, garantendo di soddisfare il fabbisogno di aule, una equilibrata organizzazione territoriale del sistema e l’eliminazione delle locazioni.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio