Valle Belbo

Calamandrana: in biblioteca, incontro con il veterinario-scrittore Fausto Solito

Calamandrana. Si intitola “Il bue nella storia dell’uomo e nelle tradizioni del Piemonte” (edizioni L’Artistica), il libro scritto dal veterinario calamandranese Fausto Solìto, in collaborazione con Franco Guarda, già docente di Anatomia patologica all’ateneo torinese e Davide Biagini professore al Dipartimento di Scienze agrarie.

Uscito alcuni mesi fa, il lavoro ha riscosso interesse in tutta la filiera dell’allevamento piemontese e non solo, ed è l’unico libro completo (dalle tradizioni, alle curiosità, agli aneddoti, alla parte scientifica), sulla storia del bue da lavoro e da ingrasso. Solìto (veterinario all’Asl di Asti), lo presenterà mercoledì 15 dicembre alle 20,30 nella rinnovata Biblioteca (ex stazione ferroviaria), dialogando con la giornalista Enrica Cerrato.

La serata sarà arricchita di letture a cura di Pinuccia Lovisolo e Francesco Cesareo. “Di questi tempi nelle nostre zone va in tavola la pregiata carne di bue grasso – anticipa Liliana Gatti, presidente della Biblioteca – e ci pareva importante mettere in calendario una serata dedicata alle tante curiosità e tradizioni legate a questo tipo di allevamento, in particolare perché sono raccontate da un nostro concittadino”.

(Ingresso libero con Green pass).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio