Le prestazioni previdenziali Inps per invalidità a favore dei lavoratori sono l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità. Per presentare le domande, è necessario richiedere al proprio medico il certificato telematico Mod. SS3 e poi trasmettere all’Inps con la copia del certificato medico e l’ultima dichiarazione dei redditi personale e del coniuge.
Per richiedere la pensione di inabilità sono necessari il Requisito Sanitario, cioè la presenza di assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico e mentale, valutati dalla Commissione Medica Legale dell’Inps. E il Requisito Contributivo ovvero avere maturato almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione, anche non consecutivi) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 – 15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131/251091