PallapugnoSport

Pallapugno: Massimo Vacchetto vince contro Stefano Faccenda

Nocciole Marchisio 9

Monticellese            3  

Cortemilia. Nella 1ª giornata del girone di andata del campionato nazionale di Serie A di Pallapugno, della FIPAP (Federazione italiana pallapugno) – Pallone Elastico, nello sferisterio comunale di Cortemilia, i giallo verdi della Nocciole Marchisio Cortemilia hanno vinto, senza problemi, contro la Monticellese per 9 a 3.    L’incontro si è disputato nel pomeriggio di sabato 5 aprile, ore 15, a dirigere l’incontro l’arbitro Salvatore Nasca di Albisola Superiore, coadiuvato da Gabriella Meistro di Cortemilia, segna cacce Gianni Balbiano (sindaco di Pezzolo Valle Uzzone). Sugli spalti dello sferisterio, ad assistere all’incontro un pubblico di circa 150 persone.

Queste le squadre in campo: Nocciole Marchisio Cortemilia: capitano battitore Massimo Vacchetto, spalla Giulio Cane, terzino al muro Francesco Rivetti, terzino al largo Marco Parussa; 5º giocatore Tommaso Balbiano, direttore tecnico Gianni Rigo, preparatore atletico Diego Roveta, medico della società il dr. Gianni Brezzi.

Monticellese di Monticello d’Alba:  Stefano Faccenda, Oscar Giribaldi, Filippo Raimondo, Pietro Nada, 5º giocatore Diego Bertorello, d.t. Carlo Balocco e Ercole Fontanone.

Per Stefano Faccenda, 24 anni, è stato il suo debutto in serie A, nel 2024 aveva giocato sempre per la Monticellese, ma in serie B, supportato da una campione esperto e di lungo corso come Oscar Giribaldi. L’incontro è durato poco più di un’ora e mezzo. Per il campionissimo locale Massimo Vacchetto si è trattato di un ottimo allenamento, in vista della forma migliore, dove sono emersi la spalla Giulio Cane, a cui Max ha lasciato parecchi palloni al ricaccio, e benne hanno fatto anche i terzini Rivetti, sempre affidabile, una sicurezza e Marco Parussa all’esordio visto che aveva seguito dalla panchina la gara di supercoppa di domenica scorsa a Ricca, per i postumi di un infortunio al piede (procuratoselo durante una gara di calcio nel Cortemilia, neopromosso in 2ª categoria, dove lui è attaccante).

Sino al riposo (alle 16,25), sul 5 a 3, una gara equilibrata, con la sostituzione della Monticellese del terzino al muro Raimondo con Bertorello, al 6º gioco. 2 a 0 per Vacchetto poi, gioco degli ospiti, 2 a 1, e poi 4 a 2 e 5 a 3. Dopo il riposo 4 giochi filati di Vacchetto e c, che vincono per 9 a 3.  Bei colpi del capitano locale, con buona battuta e alcuni ricacci dei suoi, sempre precisi e chirurgici, uno che mette il pallone dove vuole. Per l’esordiente Faccenda, buona battuta, ma al ricaccio e nel corso della gara alcuni falli di troppo, ma… l’esodio è l’esordio, si paga sempre.

Sabato 12 aprile, nella 2ª giornata del campionato c’è il derby dell’Alta Langa con la Nocciole Marchisio Cortemilia che fa visita all’Alta Langa di Enrico Parussa e Roberto Corino, sabato 12 aprile alle ore 15 a San Benedetto Belbo. E al di là del derby è già un incontro tra due squadre che saranno sicuramente protagoniste nella stagione. Per la Monticellese, una gara interna difficile, contro l’Albese del campione d’Italia Paolo Vacchetto e Bruno Campagno.

G.S.       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio