San Marzano Oliveto: iniziati i lavori di rinnovamento dell’ufficio postale

San Marzano Oliveto. Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’ufficio postale di via Umberto I, a San Marzano Oliveto.
Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di trasformare gli uffici postali dei piccoli Comuni in centri di accesso rapido ai servizi della Pubblica Amministrazione, promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale e riducendo il divario digitale.
Tra gli interventi di rifacimento degli ambienti e degli impianti che avranno luogo nell’ufficio postale di San Marzano Oliveto, ci saranno, anche, l’installazione di nuovi arredi, la creazione di nuove postazioni e nuove sistemi di illuminazione nonché un condizionamento all’avanguardia.
Ma il progetto non si limita alla ristrutturazione fisica, in quanto include anche un ampliamento significativo dei servizi offerti, quali: la richiesta di documenti pensionistici INPS, la presentazione delle istanze giudiziarie e l’ottenimento di certificati anagrafici e di stato civile, direttamente allo sportello.
A breve, inoltre, sarà possibile richiedere passaporti e accedere a una gamma ancora più ampia di servizi pubblici – che si aggiungeranno, allora volta, a quelli postali tradizionali già offerti. Questo intervento rappresenta un passo concreto e tangibile verso la modernizzazione e la digitalizzazione dei piccoli centri abitati.
Il Sindaco, nel frattempo, ha garantito che, durante il periodo dei lavori, tutti i servizi postali saranno attivi all’ufficio postale di Calamandrana, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. La riapertura dell’ufficio di San Marzano Oliveto è prevista entro fine aprile.
L’articolo completo sul num. 13/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 3 aprile