Acqui Terme

ANA celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della Bandiera

Acqui Terme. Lunedì 17 marzo si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della Bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione, avvenuta a Torino il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia.

«A 164 anni di distanza – spiega Sebastiano Favero presidente dell’Associazione Nazionale Alpini – dall’unificazione della Patria, questa giornata istituita come festa vuole essere soprattutto una importante occasione di riflessione, per ricordare che cosa abbiano significato e significhino l’unità del Paese e i valori fondamentali contenuti nella Carta costituzionale italiana.

L’Associazione Nazionale Alpini, nata alla fine della Grande Guerra, sommo momento unificante dell’Italia a prezzo di dolorosi quanto eroici sacrifici, è portatrice da oltre un secolo di valori che parlano in primo luogo di amore per la Patria, rispetto per le Istituzioni, spirito di servizio, condivisione e amore per la pace, intesa nel senso più ampio e costruttivo: una convivenza solidale cioè, che è fatta di operosità quotidiana e disinteressata a favore della comunità.

Perché gli alpini lavorano incessantemente, in silenzio, senza clamori, rispettando il giuramento fatto al Paese e alla Bandiera al tempo del servizio militare, un servizio che nella generalità della coscrizione era a sua volta unificante della gioventù italiana. Una gioventù che purtroppo oggi appare disorientata e priva di punti di riferimento: ai ragazzi e alle ragazze ci rivolgiamo allora con i nostri Campi Scuola nazionali per trasmettere in primo luogo proprio questi valori fondanti.

Ed intendiamo esternare e rappresentare tutto ciò anche plasticamente il 17 marzo, esponendo il Tricolore in tutte le sedi delle nostre ottanta Sezioni e dei nostri oltre 4.200 Gruppi.

Viva l’Italia, dunque. E viva il Tricolore e gli alpini!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pulsante per tornare all'inizio