Mostra fotografica naturalistica

Ovada. Al Teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada è stata allestita una nuova mostra fotografica, dal titolo: “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo”. Le fotografie sono state realizzate da Virginia Repetto,e saranno in esposizione fino a fine stagione teatrale.
Nata come progetto di laurea, la mostra esplora le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, valorizzando i luoghi da una prospettiva estetica che suscita un forte impatto emotivo nei visitatori.
Il cuore di questo lavoro è la natura, la sua mutevole presenza nei diversi ambienti e il rapporto che essa ancora intrattiene con gli abitanti del luogo, cercando di portare alla luce ciò che per lungo tempo è stato accantonato o ritenuto di scarso interesse.
La visione della fotografa si radica nel contesto locale, esplorando la relazione tra paesaggio e percezione. Il risultato è un percorso che invita i visitatori a riscoprire il valore nascosto dei luoghi e la profondità del loro legame con la memoria collettiva e individuale.
La mostra è visitabile tutti i giorni di apertura del teatro dalle 19, e tutti i sabati dalle 10 alle 12.
L’articolo completo sul num. 10/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 13 marzo