
Alessandria. Sabato 15 marzo, dalle ore 14.30, presso l’Hotel “Al Mulino” sito in frazione San Michele in Alessandria, si terrà il convegno “Sviluppo Locale e Competitività: nuove prospettive per il territorio”, organizzato dalla Segreteria provinciale di Forza Italia Alessandria.
Questo evento mira a esplorare le sfide e le opportunità per il rafforzamento della competitività a livello locale, con un focus particolare sulle strategie di sviluppo sostenibile, innovazione e integrazione tra settore pubblico e privato. Il convegno si propone di creare un momento di riflessione e confronto tra esperti, istituzioni locali, aziende e associazioni. L’obiettivo è analizzare i fattori chiave per stimolare lo sviluppo economico e sociale del territorio, promuovendo politiche inclusive che valorizzino le risorse locali con un approfondimento sulla salvaguardia del territorio. Verranno discusse nuove prospettive di crescita, con particolare attenzione all’industria, all’artigianato, alla logistica ed all’agricoltura in un contesto di grande trasformazione ed innovazione della nostra provincia. I temi principali oggetto del convegno verteranno su diverse tematiche, incentrate sulla “sostenibilità ed innovazione” per la promozione di nuovi modelli di sviluppo responsabili, su “impresa e territorio” per analizzare come le nostre realtà imprenditoriali possano sfruttare la competitività a livello globale e con un occhio di riguardo alle nostre peculiarità del territorio, su “politiche pubbliche per lo sviluppo locale” per analizzare quali strumenti e misure saranno necessarie a supporto della crescita economica e sulla “trasformazione digitale” per approfondire l’impatto delle nuove tecnologie sull’economia locale e sulle opportunità di collaborazione tra il settore pubblico e privato. Il convegno vedrà la partecipazione di importanti imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, politici e Amministratori degli Enti locali che porteranno il loro contributo attraverso tavole rotonde e discussioni tematiche.
Tra gli altri, interverranno al convegno: il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Senatore Maurizio Gasparri, il Senatore Roberto Rosso, l’Eurodeputato Massimiliano Salini, l’Assessore regionale del Piemonte Marco Gabusi, il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti Gian Paolo Coscia, i Presidenti delle Categorie economiche, produttive, agricole e sociali ed altri imprenditori tra cui Giorgio Grassi Damiani, il sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, il consigliere regionale del piemonte, Davide Buzzi Langhi, il vice presidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte, segretario provinciale di Forza Italia Alessandria Ugo Cavallera, il presidente della Fondazione SLALA Cesare Rossini, il presdiete dell’ANCE Alessandria Paolo Valvassore, il presidente di Confindustria Alessandria Laura Coppo, il vicepresidente nazionale di Confagricoltura Luca Brondelli, il presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco, membor di Confartigianato Alessandria e presidiente nazionale di settore Stefania Baiolini, il direttore finanziario di Pasquale Bruni S.p.a Michele Pietrunti.
L’evento è aperto a tutti coloro i quali siano interessati a comprendere come le nuove opportunità di sviluppo possono trasformare positivamente il territorio.