Candidature aperte per le commissioni elettorali circondariali

Asti. Sono aperti fino a venerdì 21 febbraio i termini di presentazione delle candidature per la designazione di tre componenti effettivi e tre supplenti per ciascuna delle commissioni elettorale circondariale, prima e seconda sottocommissione elettorale circondariale di Asti.

Le commissioni si occupano, in particolare, di esaminare le operazioni compiute dall’ufficiale elettorale comunale e decidere sui ricorsi; cancellare dagli elenchi i cittadini indebitamente proposti per l’iscrizione o per la cancellazione; decidere sulle domande pervenute direttamente; esaminare e ammettere le liste dei candidati alle elezioni comunali; agire contro deliberazioni adottate in materia di aggiornamento delle liste elettorali.

La designazione spetta al Consiglio provinciale che sceglie fra le domande presentate da cittadini con i seguenti requisiti: essere elettore in uno dei Comuni del circondario; in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado; componente di commissioni elettorali per almeno un biennio; non essere dipendenti civili o militari dello Stato in servizio; non essere dipendenti, in attività di servizio, dell’amministrazione provinciale, comuni o istituzioni pubbliche di assistenza.

L’incarico è a titolo gratuito, ad eccezione delle spese di viaggio effettivamente sostenute; ha durata pari a quella del Consiglio provinciale.

La trasmissione delle domande sarà a mezzo raccomandata A/R alla Provincia di Asti, ufficio Organi Istituzionali, piazza Alfieri 33, Asti con allegata la fotocopia del documento di identità del candidato; oppure consegnata a mano; ancora tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it sottoscritta e con documento di identità; tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: organi.istituzionali@provincia.asti.it con il documento.

Alla proposta di candidatura va allegato il curriculum.

Exit mobile version