AcquesePiemonte

ANA presenta il centro logistico Protezione Civile del 1º Raggruppamento

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 10, in via Cerallo 4, a Vercelli verrà presentato il nuovo Centro logistico della Protezione Civile ANA del 1° Raggruppamento (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta).

La struttura è stata acquistata dall’Associazione Nazionale Alpini nel 2022 ,con una spesa importante di oltre 1 milione di euro, ed è stata ammodernata per renderla idonea alle esigenze, grazie all’intervento di ditte specializzate e di volontari che hanno prestato la loro opera gratuitamente.

Si tratta di una superficie di 17500 metri quadri che permette di raccogliere in un’unica struttura, moderna e funzionale, una parte di materiali, equipaggiamenti e mezzi in dotazione alla Protezione Civile che si trovano in magazzini più piccoli, sparsi sul territorio.

La parte edificata è di circa 2000 metriquadrati e comprende un avancorpo con gli uffici, la sala radio, la sala riunioni, approntabile anche come centro di coordinamento in situazione di emergenza e un salone convegni. Accanto si trovano due capannoni di 800 e 500 metriquadrati per il ricovero dei mezzi e il deposito dei materiali. I prossimi interventi riguarderanno l’impianto fotovoltaico per diventare energeticamente autonomi e l’approntamento di una grande foresteria che potrà essere utilizzata anche come luogo di accoglienza in caso di emergenza.

Il nuovo polo è al servizio del territorio piemontese e di tutta l’Italia nordoccidentale e consente di affrontare con ancor maggiore efficienza e tempestività eventuali emergenze o necessità di assistenza e di intervento a favore della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio