Anche Cairo Montenotte aderisce alla XXI edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da Rai Radio 2 e Caterpillar.
L’evento, che si terrà sabato 15 febbraio, proporrà attività all’insegna della sostenibilità e della consapevolezza ambientale.
Programma della giornata:
- Ore 16.00 – Camminiamo insieme: un trekking notturno di circa 9 km tra i calanchi cairesi. Il ritrovo è fissato al parcheggio del convento di San Francesco. I partecipanti dovranno munirsi di luce frontale o torcia, oltre che di abbigliamento e attrezzatura adatta.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 338 781 0709; 328 573 1502. - Ore 20.00 – Ceniamo a lume di candela: nel convento di San Francesco sarà servita una cena a base di polenta. È obbligatoria la prenotazione entro lunedì 10 febbraio,contattando i numeri indicati sopra.
L’iniziativa nazionale: La giornata invita a riflettere su piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, come spegnere le luci, ridurre gli sprechi e adottare stili di vita più rispettosi dell’ambiente. Il tema di quest’anno è “va di moda!”, un invito a rendere la sostenibilità un valore centrale nelle abitudini quotidiane. A livello nazionale, l’iniziativa propone il “silenzio energetico” dalle 18 alle 20, invitando cittadini e istituzioni a spegnere le luci e adottare soluzioni energetiche rinnovabili. Anche il Comune di Cairo Montenotte parteciperà, promuovendo l’uso di illuminazione efficiente e sistemi intelligenti.
L’articolo completo sul num. 5/2025 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 6 febbraio